x

x

La folla presente in pista alla fine del GP dello scorso anno
I fan in festa all'Autodromo di Monza

E’ iniziata la settimana più importante per l’Autodromo di Monza, quello del Gran Premio d’Italia di Formula 1 e dell’invasione dei 300.000 tifosi, di cui gran parte provenienti da tutta Europa e soprattutto dall’Olanda, la terra degli Orange di Max Verstappen.

Lavori in corso in Autodromo a Monza

E’ ormai dal 19 di Agosto che l’Autodromo di Monza ha consegnato le “chiavi” a Liberty Media, che sta allestendo le aree del circuito per accogliere il pubblico del GP. Interminabile il via vai dei camion dalle porte di Vedano. File di bilici contenenti tensostrutture, bagni chimici, transenne, container frigo, cartelloni pubblicitari, etc… Chi ha avuto modo di avvicinarsi all’Autodromo ha visto il gran traffico di mezzi e soprattutto non ha avuto modo di entrare, fermato dalla vigile sorveglianza che non consente al pubblico di entrare per non intralciare i lavori di allestimento.

La viabilità e i parcheggi

E’ pronta anche la macchina organizzativa della viabilità, con l’apertura delle prenotazioni per i 9.000 parcheggi auto che consentiranno al pubblico di arrivare in circuito direttamente con le navette, parcheggiando la propria auto lontano dal circuito. Chi vorrà venire in circuito in treno, invece, avrà modo di arrivarci anche grazie ai 21 treni speciali messi a disposizione da Trenord, con partenza da Milano ed arrivo alla stazione di Lesmo, a pochi passi dall'ingresso situato presso la prima curva di Lesmo.

Le attività in Autodromo

In circuito, invece, oltre ai nuovi sottopassi che permetteranno di accogliere separatamente pubblico a piedi e traffico veicolare, oltre alla doppia via di accesso all’ingresso di Vedano (vedi il nostro articolo di presentazione dei lavori), si sta ultimando anche l’area dedicata alla Fan Zone. Questa la zona dedicata al pubblico, dove i tifosi potranno vedere dal vivo, sul palco, i loro beniamini, potranno giocare con simulatori, effettuare gare di cambi gomme, mangiare e tanto altro. La Fan Zone sarà aperta già dal giovedì. Il 29 Agosto infatti, alle ore 13.00, si aprirà ufficialmente il week end del GP con l’apertura della Fan Zone, a cui potranno avere accesso gratuitamente tutti, anche chi non in possesso del biglietto di accesso per il venerdì, il sabato o la domenica. La Fan Zone rimarrà aperta dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Nei tre giorni del GP l’accesso alla Fan Zone sarà invece possibile solo con il biglietto del GP.

Il pubblico durante l'invasione di pista a Monza
Il pubblico del Gran Premio d'Italia a Monza