GP d’Italia a Monza 2024: un impatto economico spaventoso, i numeri
La 95esima edizione del Gran Premio d'Italia di Formula 1 a Monza, in programma il 1° settembre, porta un indotto economico da record
Le Voci di Spesa e le Ricadute sul Territorio
La spesa totale generata dal Gran Premio d'Italia si distribuisce principalmente su cinque voci chiave: alloggio (33% del totale, pari a 59 milioni di euro), shopping (30%, pari a 53,6 milioni di euro), ristorazione (16%, pari a 28,6 milioni di euro), biglietti di ingresso (15%, pari a 26,8 milioni di euro) e trasporti e parcheggio (6%, pari a 10,7 milioni di euro). Circa il 51% della spesa turistica rimane nella provincia di Monza e Brianza, mentre il 30% ricade nella città metropolitana di Milano. Le restanti quote si distribuiscono tra la provincia di Como (11%) e altre aree lombarde.
Gli Eventi Fuori GP con il Supporto di Confcommercio Monza
Durante il Gran Premio d'Italia, le attività di intrattenimento non si limitano alla pista. Gli eventi "Fuori GP", organizzati con il supporto di Confcommercio Monza, coinvolgono vari comuni del territorio, tra cui Monza, Vedano al Lambro, Macherio e Biassono. Le iniziative includono spettacoli, concerti, street food ed esibizioni di auto storiche. A Monza, sabato 31 agosto, l'evento "Fuori GP Monza in Bianco Rosso" animerà piazza Sandro Pertini con dj set e spettacoli, mentre a Vedano al Lambro, il "Fuori GP 2024" propone sport, spettacoli e street food.