x

x

La marcia della speranza del popolo granata

Come riportato nei giorni scorsi dai colleghi di Tuttosport nei piani dei tifosi, la marcia dovrà partire da piazza Solferino, nel centro storico di Torino. In quella stessa piazza che il 3 dicembre del 1906, nei locali della birreria Voigt, vide nascere il club granata, 118 anni fa. 

Il percorso che è stato presentato appunto in Comune si snoderà da piazza Solferino fino allo stadio Grande Torino lungo corso Re Umberto, passando davanti anche al cippo eretto in memoria di Gigi Meroni. Complessivamente, una camminata di circa 4 chilometri. 

Da svolgere, ovviamente, bardati di granata, per diffondere l’immagine di un popolo compatto in marcia, con sciarpe e bandiere al vento. 

Chi sono gli organizzatori e perché 

A organizzare la marcia sono diversi esponenti del tifo granata ‘per difendere la nostra dignità di tifosi granata, i nostri sentimenti, il rispetto della stria e dell’identità del Toro e le nostre speranze in un Toro migliore, vero, all’altezza delle sue tradizioni e della piazza’. 

Ne ha parlato - sempre al quotidiano torinese - anche l'avvocato Pierluigi Marengo che ha spiegato: ‘La marcia è di tutto il popolo granata, senza alcun protagonismo da parte di nessuno. Per intenderci, nessuno degli organizzatori intende mettere il cappel- lo sopra a questa manifestazione, che vuole essere assolutamente unitaria, non divisiva ma al contrario capace di raccogliere e unire quante più possibili voci della tifoseria, senza distinzione di età, di estrazione e di sentire. E ovviamente la marcia è assolutamente pacifica e civile: una libera espressione del pensiero di un popolo di tifosi bardati di granata e con le bandiere e le sciarpe al vento, nella speranza di una svolta per il Toro. Per un Toro migliore, cioè, all’altezza delle aspettative dei tifosi, della storia del club e dell’importanza della piazza'.

Torino

Monza-News sui social: ecco come trovarci

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi.