x

x

treno monza

A Buttes, nel cantone di Neuchâtel, è stato inaugurato il primo impianto solare amovibile posato direttamente sulle traverse ferroviarie. Il progetto è firmato dalla start-up vodese Sun-Ways ed è il primo al mondo ad essere testato su una linea ferroviaria aperta al traffico, gestita dalla società di trasporti TransN. I pannelli vengono installati in modo meccanizzato da un treno speciale, coprendo quasi 1.000 metri quadrati in poche ore. Si tratta di 48 pannelli fotovoltaici, per una potenza complessiva di 18 kW, in grado di generare circa 16.000 kWh all’anno.

Pulizia automatica e nessun intralcio alla circolazione

Un altro punto di forza dell’impianto è la sua manutenibilità: la pulizia dei pannelli è garantita da una spazzola rotante installata in coda al convoglio, che li mantiene efficienti senza interventi manuali. Inoltre, il sistema è rimovibile, quindi i pannelli possono essere smontati rapidamente per consentire eventuali lavori di manutenzione sulla linea. Questo approccio rende il progetto perfettamente compatibile con la rete ferroviaria esistente e offre nuove prospettive per l’uso di energie rinnovabili nei trasporti.


Vuoi restare aggiornato sulle notizie più curiose e sostenibili dal mondo e dal territorio? Visita Monza-News e segui la nostra pagina Facebook per non perderti nemmeno una novità!