x

x

musei civici

I Musei Civici della città hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento per il progetto "Musei Civici per tutti", che ha permesso di raggiungere un alto livello di inclusione e accessibilità per il patrimonio artistico cittadino.

Il premio Maxima Laude

Il progetto è stato premiato con il prestigioso "Premio Maxima Laude" nell'ambito "Cultura e Patrimonio Culturale", assegnato annualmente dall'associazione culturale Liber per dare visibilità e valore alle realtà del Terzo Settore. Questo premio testimonia gli sforzi compiuti per promuovere una fruizione culturale aperta e accessibile a tutti i visitatori.

Il riconoscimento dei "Cavalieri e Ambasciatori del Bene"

musei civici

Oltre al Premio Maxima Laude, i Musei Civici di Monza hanno ricevuto anche il Riconoscimento "Cavalieri e Ambasciatori del Bene", un titolo simbolico che celebra l'impegno verso il bene comune. Questo riconoscimento è conferito dalla Casa Editrice RDE alle organizzazioni selezionate per il volume "100 Enti - Associazioni - Cavalieri del Bene".

Gli interventi di accessibilità

Grazie a un finanziamento di 340.000 euro dal PNRR, i Musei Civici hanno potuto realizzare importanti interventi per rimuovere le barriere fisiche, cognitive e sensoriali. Tra le novità introdotte, ci sono percorsi guidati per una fruizione "in autonomia", modelli tridimensionali per l'esplorazione tattile e video esplicativi in Lingua Italiana dei Segni.

Questi risultati sono il frutto di un percorso partecipato che ha coinvolto numerose associazioni, permettendo ai Musei Civici di Monza di diventare un modello positivo di accessibilità a livello nazionale.