x

x

Monza-L.R. Vicenza 2-1 (0-1)

Marcatori: 36' Oboe (V) 48' Salducco rig. 52' Dos Reis (M).

Monza: Rubbi; Abbenante, Dell'Acqua (Mento), Dragone, Nobile, Minotti, Marras (Malseaux), Colombo, La Torre (Dos Reis), Ferraris (Pinotti), Salducco (Monterio). All.: Palladino A disp: Vergani; Formenti, Kassama, Donati Sarti, Agostini, Camarà, Longue. 

L.R. Vicenza: Gerardi; Santi (Scarpa), Lattanzio (Paoloni), Barbieri (Anticoli), Bailo, Bonetto, Oboe (Spiller), Centazzo (Ongaro), Alessio, Cester, Favero. All.: Simeoni A disp: Morello, Aprile, Borsato, Burraci, Pettinà, Lodovici, Fighera.

Arbitro: Luciani sez. Roma 

Ammoniti: Bonetto (V) Oboe (V) Dragone (M) Colombo (M) Minotti (M)

É un pomeriggio che Mister Palladino, il suo staff e i suoi ragazzi difficilmente dimenticheranno: al Monzello difatti è finito 2 a 1 il match tra Monza e L.R. Vicenza.

Altra vittoria in rimonta dunque per i biancorossi, i quali riescono ad agguantare (non senza difficoltà) i tre punti e piombano in prima posizione, scavalcando il Parma clamorosamente sconfitto a domicilio dall'Udinese.

Un match che, come spesso accade, parte in salita per la truppa di Palladino: l'esito dei primi 45' è difatti negativo per i padroni di casa, i quali, dopo un primo tempo molto equilibrato e ricco di occasioni, ritornano negli spogliatoi con un punteggio sfavorevole: a siglare la rete è Oboe, dopo il pasticcio difensivo in area di rigore tra Rubbi e Minotti.

Tuttavia l'unione di gruppo e la perseveranza che i Palladino Boys hanno sempre dimostrato, associate all'intuizione del Mister che all'intervallo sostituisce La Torre con Dos Reis, premiano il Monza.

In 5' la partita si ribalta completamente: a pochi istanti dal via della ripresa un episodio in area di rigore decreta il calcio di rigore a favore dei biancorossi, penalty trasformato da Salducco. Siamo 1 a 1 e il Monza è più vivo che mai.

Il gol che si dimostrerà poi decisivo arriva in men che non si dica: a firmare il vantaggio è proprio il subentrato Leo Dos Reis, che al primo pallone toccato regala ai brianzoli il vantaggio con una girata in area che risulta imparabile per Gerardi. La rimonta è così completa: Monza avanti 2 a 1.

Fase di gioco al Monzello

Non sembra vero che al 10' del secondo tempo il Monza si ritrovi a dover gestire il vantaggio: dinanzi a sé c'è un Vicenza parecchio motivato e ostico, che lascia poco spazio ai ragazzi di Palladino per poter mettere in cassaforte la partita, e che, allo stesso tempo si dimostra estremamente pericoloso in fase d'attacco.

Ed ecco che in questa fase complicata di partita emerge anche l'ottima prestazione del numero 1 Rubbi, il quale, dopo l'incertezza dimostrata in occasione dello 0-1, si mette in mostra, effettuando uscite decisive e interventi che di fatto salvano il risultato; su tutte spicca quella del 66', con Cester che riesce a trovare Oboe in area di rigore, il quale è però murato da un fenomenale Rubbi, abile nella parata d'istinto.

I minuti restanti di partita sono molto intensi e piacevoli, perché le squadre sono molto lunghe sul terreno di gioco e causano varie occasioni da rete.

Fortunatamente però, dopo i 4' di recupero, Luciani sancisce il triplice fischio e i biancorossi esplodono di gioia.

Come detto in precedenza, dunque, il Monza assapora per la prima volta la vetta della classifica, con una partita in più rispetto a Brescia e Parma: proprio i crociati saranno i prossimi avversari dei ragazzi di Palladino, in uno scontro diretto imperdibile, che a tre giornate dalla fine potrà essere decisivo quanto meno per la posizione playoff.

Federico Ferrario

FONTE FOTO: FEDERICO FERRARIO - AC MONZA.