x

x

Il Monza torna in campo dopo la lunga sosta. Quest'oggi all'Olimpico i ragazzi di Palladino dovranno vedersela con la Roma di Mourinho e Lukaku, alle prese con un inizio sottotono ma in riprese nelle ultime gare. 

A commentare la sfida in esclusiva per la nostra testata ci ha pensato l'ex terzino biancorosso (24 presenze nella stagione di C1 1991/92) Marco Monza, che ha detto la sua riguardo il match di oggi. Di seguito le sue parole.

Che Roma si troverà davanti il Monza? 

“Il Monza ha 12 punti, la Roma ne ha 11 punti. Credo che a questa gara arrivi più agitata la Roma. All'Olimpico hanno fatto registrare l'ennesimo sold out. Giocare in un Olimpico gremito di tifosi ha sempre il suo fascino. La Roma è in crescita, sta vivendo un buon momento di forma, al momento vedo la banda di Mourinho favorita. Sono in credito con la sfortuna e sembra abbiano superato l'iniziale momento di difficoltà. Sarà in ogni caso una partita aperta, giocare contro il Monza risulta sempre fastidioso per gli avversari, i biancorossi sono una squadra tosta”.

Crede che la squalifica del Papu possa influire sul morale della squadra?

"La squalifica risale a un fatto avvenuto dieci mesi fa, addirittura prima del Mondiale in Qatar, poi vinto dall'Argentina. Questa storia è davvero assurda. Per me c'è qualcosa che non quadra. Gomez è un giocatore fenomenale, la sua assenza però non credo influirà negativamente sulla squadra. Resta il fatto che questa vicenda non ha alcun senso".

Senza il Papu Gomez, e con Caprari ancora ai box, il Monza dovrà tornare sul mercato?

"Spero in una riduzione della squalifica del Papu, è sempre un piacere vederlo giocare. Altrimenti bisogna fare necessariamente qualcosa, manca una mezzapunta/tornante lì davanti".

Chi sarà il protagonista della sfida tra Roma e Monza?

"Punto tutto su Lukaku. Romelu nel campionato italiano dà sportellate a tutti i difensori, cosa che non riesce a fare in Premier League. In Serie A si sta confermando un leader, lo dicono i numeri. Ha ricominciato a segnare a raffica. L'ago della bilancia è ancora lui".

Palladino riuscirà a mettere in difficoltà Mourinho?

"Il Monza è una squadra che gioca molto bene, ha dei giocatori anche tecnico. I biancorossi e Palladino sono in grado di mettere in difficoltà la Roma, anche nel fortino Olimpico. Giocare in casa fa comunque sempre una grande differenza, io ho giocato in questi grandi stadi e quando c'è il pubblico delle grandi occasioni, il tifo è veramente il dodicesimo uomo in campo".

Il Monza è pronto per ambire qualcosa in più di una semplice salvezza?

"Quest'anno i biancorossi faranno un buon campionato. Sono da lato sinistro della classifica. Il Monza è sui livelli del Torino, poco più in basso della Fiorentina. Un organico da ottavo-nono posto".