x

x

Cesena 2-2 Monza
Cesena 2-2 Monza

Il Monza riparte in direzione Romagna dove oggi si è tenuto il match contro il neopromosso Cesena, gara valida per la nona giornata del campionato di Primavera 1. Domenica scorsa i brianzoli hanno ottenuto tre punti preziosissimi contro la Roma; una prestazione da incorniciare per i biancorossi che hanno dominato per tutti i novanta minuti, segnando ben cinque gol. A segno ancora il bomber Zanaboni, che si è portato a quota cinque nella classifica marcatori.Oggi al centro sportivo Romagna, prova di grande carattere per il Monza. I padroni di casa passano subito in vantaggio con un ottimo calcio di punizione e dimostrano superiorità nel gioco e nel posizionamento in tutta la prima parte del match. Nella seconda frazione il Monza parte con uno spirito diverso e, dopo il secondo gol del Cesena, recuperano in appena quattro minuti il doppio svantaggio.  Termina dunque sul risultato di 2-2, il match valevole per la nona giornata del Campionato di Primavera 1, tra Cesena e Monza.

 

Cronaca e tabellino

Il primo tempo comincia subito in salita per il Monza; i romagnoli al 4’ passano in vantaggio grazie alla punizione da ottima posizione di Castorri che termina direttamente in porta. Il Monza non si scoraggia e prova ad accennare una reazione senza però mettere in difficoltà il Cesena. Infatti, dopo dieci minuti di dominio bianconero, i padroni di casa vanno ad un soffio dal doppio vantaggio: un Monza nel pallone regala la sfera all’autore del gol Castorri che scatta, trova libero Manetti, lo serve e il numero 21 scheggia la traversa. I biancorossi non ci stanno e al 21’ De Bonis salta la difesa, trova a servire Zanaboni con un traversone in area di rigore, ma il bomber dei brianzoli non riesce a trovare il tocco decisivo. Dopo tre minuti il Monza va a centimetri dal pareggio: Berretta da punizione mette in area il pallone, Diene lo recupera, tira, e la sfera esce di un nulla. Dall’altra per il Cesena al 25’ Zamagni carica il tiro dalla distanza dritto verso lo specchio, ma si spegne alto sopra la traversa. Di nuovo il cavalluccio spreca l’occasione del 2-0: Arpino calcia in porta ma trova le mani di Ciardi, sulla respinta sempre il numero 17 ci prova ma colpisce in pieno la traversa. L’ultima occasione della prima frazione è ancora dei padroni di casa con Zamagni che vede Ronchetti, il centrocampista bianconero tira con forza ma centra il palo.


Nella ripresa il Monza parte aggressivo, volendo a tutti i costi portare immediatamente la partita in equilibrio. Al 50’ Nene si imbuca, riceve il pallone da Berretta, tenta il tiro ma non trova la porta. Il Cesena non si scompone e al 55’ Perini da fuori area prova col destro, ma il pallone si stampa sul fondo. I romagnoli al 65’ trovano il doppio vantaggio, prima Ghinelli viene fermato da Ciardi; sulla ribattuta Coveri trova il gol con un tap in vincente. Al 71’ il Monza reagisce nel migliore dei modi e accorcia le distanze con un gol imprevedibile di De Bonis: il cross velenoso del numero 39 biancorosso buca la difesa ed entra in porta grazie alla deviazione di Gallea. I brianzoli ci credono e firmano l’uno-due in poco più di quattro minuti. Veliaj stende un giocatore del Monza in area e l’arbitro fischia il calcio di rigore. Dal dischetto Domanico è infallibile e pareggia i conti. Al’85’ il Cesena si fa sotto con Ghinelli che vuole il gol sotto al sette ma si deve accontentare di un calcio d’angolo. Il Cesena sembra inarrestabile e a pochi minuti dallo scadere Cavaliere tenta il tiro, ma non riesce a trovare la porta. Il Monza si chiude, riesce a fermare le incursioni avversarie e conquista un punto prezioso. 

Cesena 2-2 Monza
Cesena 2-2 Monza


 

La formazione guidata dal tecnico Oscar Brevi martedì 29 ottobre 2024 ospita lo Spezia Calcio, gara valevole per i trentaduesimi di finale della Primavera Tim Cup.

Nel prossimo turno di campionato, domenica 3 novembre 2024 alle ore 11:00, AC Monza affronterà FC Internazionale.

 

CESENA FC-AC MONZA 2-2

MARCATORI: 5’ pt Castori (CES), 21’ st Coveri (CES), 26’ st aut. Gallea (CES), 31’ st rig. Domanico (MON)

CESENA FC (3-5-2): Veliaj, Valentini, Castorri (Ghinelli 16’ st), Perini (Tosku 25’ st), Coveri (Cavaliere 36’ st), Ronchetti (Domenico 36’ st), Arpino, Manetti, Zamagni D. (Lontani 25’ st), Gallea, Dolce. A disposizione: Montalti, Tampieri, Zamagni T., Valmori, Abbondanza, Wade. Allenatore: Nicola Campedelli

AC MONZA (3-5-2): Ciardi, Colombo, Domanico, Nene (Longhi 35’ st), Diene (Troise 1’ st), Lupinetti, Berretta, Crasta (Pedrazzini 39’ st), Azarovs (Bagnaschi 1’ st), De Bonis, Zanaboni (Buzi 20’ st). A disposizione: Vailati, Bifulco, Gaye, Buonaiuto, Miani. Allenatore: Oscar Brevi

Ammoniti: Ciardi (MON), Azarovs (MON), Castorri (CES), Domanico (MON)

Arbitro: Sig. Stefano Milone (Sig. Luca Chiavaroli - Sig. Pierpaolo Carella)

 

Situazione in classifica delle due squadre

 

La formazione di Brevi continua la striscia positiva di cinque partite (1V, 4N); I biancorossi con 11 punti si posizionano dodicesimi pronti ad affrontare l’Inter. Il Cesena a quota 7 è diciottesimo in zona playout.  

 

Alessandro Sangalli