x

x

Beniamino Lo Presti, presidente della Milano-Serravalle
Beniamino Lo Presti, presidente della Milano-Serravalle

“Complimentoni”, direbbero i tre componenti della Gialappa's Band. “Bravo, bravo bella idea che hai avuto” commenterebbero Aldo Giovanni e Giacomo. “Bene, bravo bis” direbbero da lassù Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. E le citazioni potrebbero continuare all'indirizzo di Beniamino Lo Presti da Agrigento, presidente della concessionaria autostradale Milano-Serravalle, nonché delle tre tangenziali milanesi.

Alcune delle arterie stradali più importanti d'Italia che, qualche settimana fa, sono state teatro di una sua esibizione al volante di una Porsche. Il protagonista è un appassionato e pilota di rally, oltre a essere il presidente del collegio sindacale dell'Autodromo di Monza. Non solo, è reduce, nel mese di agosto, da una campagna per la sicurezza stradale dal titolo “Guida bene, non fare l'eroe” in cui afferma: “Sensibilizzare il pubblico su questa tematica è per Milano Serravalle – Milano Tangenziali un dogma”.

Ecco, se poi, acceleri fino a portare la tua Porsche a superare abbondantemente i limiti e, non soddisfatto, posti pure il video di questa performance in rete…beh…non si può fare altro che commentare, in maniera ironica, con le citazioni con cui abbiamo aperto.

Ora, in una paese normale il signor Lo Presti dovrebbe chiedere come minimo scusa e non solo cancellare il post da Facebook a frittata già fatta. Chi di dovere, poi, il presidente ha amici molto in alto nelle gerarchie dello Stato, dovrebbe quanto meno redarguirlo per la pessima figura fatta. 

Errare humanum est, dicevano i latini. In questo caso, però, siamo andati oltre all'errore e sarebbe un segnale forte quello di prendere una decisa posizione contro chi predica bene, ma poi razzola male…anzi malissimo! A maggior ragione se occupa una posizione così importante.