Serie A, ecco tutti i derby del Monza la prossima stagione
La prossima stagione di Serie A vedrà la partecipazione di 5 squadre lombarde, così come accaduto nell'annata 2022-2023
Quattro derby in Serie A
Oltre alla vicinanza geografiche delle trasferte, che non potrà non far piacere i numerosi tifosi al seguito della squadra, cinque lombarde in massima serie significa anche quattro derby per il Monza. Come già successo nell'annata d'esordio dei Bagaj in Serie A, dove al posto del Como c'era la Cremonese, anche nella prossima stagione la formazione brianzola se la dovrà vedere con quattro storiche rivali regionali.
Il sentito derby con il Como
Se le rivalità con Inter e Milan sono storicamente meno sentite dalla tifoseria, anche a causa dei pochi incroci registratisi nel corso degli anni, quella con il Como è decisamente una delle più accesse della regione. Benché non si siano mai ancora affrontate in Serie A (nella prossima stagione sarà la prima volta in assoluto), le due formazioni mantengono viva una rivalità portata avanti da entrambe le tifoserie, alle quali fino a oggi era stato possibile incrociarsi solamente in palcoscenici minori.
La rivalità con l'Atalanta
Seppur sempre di derby si tratti, la sfida con l'Atalanta è vissuta con minor passione dalla tifoseria brianzola, che non ha mai considerato gli orobici rivali alla stregua del Como. Questo anche a causa delle poche sfide, solo 28, tenutesi tra le due squadre.