Cessione Monza, un gruppo seriamente interessato: ecco a che punto sarebbe la trattativa
Novità fresche in ambito societario, c'è una cordata pronta a rilevare le quote
Secondo quanto raccolto dal portale Tuttomercatoweb.com, il Monza potrebbe presto passare di mano a un gruppo d'investitori americani con sede in Texas.
Le discussioni sarebbero avanzate con delle prime idee dirigenziali
L'appeal del brand Monza, in questi quasi sei anni di gestione Fininvest, è ineluttabilmente cresciuto sensibilmente nel tempo, sia nell'ambito meramente calcistico che sul piano strutturale (con investimenti notevoli su stadio e centro sportivo), e gli investitori, di Dallas, sarebbero interessati a rilevare a breve le quote. Con i negoziati che, stando alle indiscrezioni, sarebbero addirittura in fase avanzata.
Le prime indiscrezioni sul piano dirigenziale
Secondo le news fresche provenienti dagli States, si starebbe già iniziando a ragionare sull'eventuale assetto dirigenziale, con diversi nomi sul taccuino. In testa alle preferenze ci sarebbe il profilo del general manager della Triestina, attualmente in Serie C, Alexander Menta.
La cordata texana vorrebbe una figura di alto lignaggio per agire da punto di riferimento e di collegamento tra ramo dirigenziale, proprietà e area sportiva.
Il profilo in questione, classe 1991 di Philadelphia con un passato manageriale anche al Venezia, però avrebbe respinto gentilmente, al momento, la proposta, puntando a rimanere a Trieste, nonostante il corteggiamento.
Monza, l'Ad Galliani sul futuro societario
Galliani sulla questione societaria..
Società? In questo momento non ci sono trattative in corso. Quasi tutte le transazioni che avvengono in Europa, in questo momento, sono americane o asiatiche. Quest'anno ci sono otto squadre italiane che fanno le competizioni europee, sette sono proprietà straniere, tranne la Lazio con Lotito.
Pier Silvio Berlusconi, Monza vicino alla cessione: ‘Ecco com’e andata'
C'è spazio anche per il futuro societario del Monza, a margine della presentazione dei palinsesti Mediaset.
A parlarne è ovviamente Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mfe-MediaForEurope e figlio dello scomparso patron biancorosso, che già si era espresso in merito all'intitolazione a suo padre dell'aeroporto di Malpensa.
Il Monza è stato vicino alla cessione a Orient Capital Partners, società italiana d’investimento? Vediamo cosa ha risposto Berlusconi, come raccolto dai colleghi di Tuttosport.
Le parole di Berlusconi sulla cessione a Orient Capital Partners
“Non so nemmeno se si può dire che la trattativa sia saltata. Sono arrivati a un certo punto della negoziazione, poi le parti si sono fermate”.
Così ha spiegato Pier Silvio che ha anche aggiunto:
"Io direttamente non me ne sono mai occupato, ma so che c’era un bel livello d’intesa. Poi le cose non sono andate avanti fino in fondo".
A lui è stata posta anche un'altra domanda riguardo il futuro societario del Monza.
Cedere il Monza tutto o in parte sarebbe un bene? La risposta di Berlusconi
“Penso sia interesse del club, dei tifosi e anche della mia famiglia garantire al Monza il miglior futuro possibile”.
Questo il pensiero di Pier Silvio che ha proseguito dicendo di essere aperto ad "avere un socio o dei soci che credono nel club, persone che probabilmente porterebbero a investimenti ancora maggiori".
Il Monza è l'unica società di proprietà ancora italiana
Anche Adriano Galliani era intervenuto nei giorni scorsi, parlando della questione societaria, a margine dell'evento con l'Official Sponsor Motorola.
L'ad biancorosso, parlando della geografia del calcio in Lombardia, aveva ricordato che il Monza rimane l’unica società di proprietà ancora italiana.
“È incredibile - ha commentato ancora Pier Silvio Berlusconi -, ma non basta per resistere”.
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi.