Verso Empoli-Monza, tutto quello che c'è da sapere sul prossimo avversario dei biancorossi
D'Aversa al debutto sulla panchina dei toscani, la fascia verso il braccio di Ismajli
Empoli: si riparte da Roberto D'Aversa
Dopo una stagione caratterizzata da ben tre allenatori (prima Zanetti, poi Andreazzoli ed infine Nicola, l'artefice finale della salvezza), l'Empoli riparte da Roberto D'Aversa che deve lasciarsi alle spalle quanto accaduto a Lecce lo scorso marzo (al termine della gara persa contro il Verona era stato espulso per condotta violenta, avendo colpito con una testata il calciatore avversario Thomas Henry e da lì era giunto l'esonero).
I toscani sono reduci dalla terza salvezza consecutiva nel massimo campionato, anche se quella dell'anno scorso è stata forse più faticosa delle due precedenti (due 14mi posti, solo 17mi l'anno scorso), un dato che certifica carattere e tenacia, determinanti nella lotta per non retrocedere combattuta nella seconda parte della stagione.
L'Empoli si affida all'ex biancorosso Lorenzo Colombo
In un avvio di campionato in cui, come di consueto, la finestra estiva del mercato è ancora apertissima, l’attenzione dei biancorossi dovrà andare al 3-4-2-1 impostato da D'Aversa.
Il gioco mostrato nell’ultima avventura dal tecnico dei toscani è coraggioso e propositivo, con la volontà di giocare sempre il pallone in avanti e se possibile sulle fasce.
Nel possibile undici iniziale spiccano quattro nuovi volti: il portiere Devis Estiven Vásquez Llach, giunto in prestito dal Milan (dove però non ha praticamente mai giocato); il difensore centrale Mattia Viti, in prestito dal Nizza; l'attaccante Sebastiano Esposito, in prestito dall'Inter, ma soprattutto l'ex biancorosso Lorenzo Colombo, che dopo aver collezionato 24 presenze e 4 reti coi brianzoli è rientrato dal prestito al Milan ed è stato nuovamente girato a titolo temporaneo, questa volta ai toscani.
D'Aversa deve poi ancora sciogliere il dubbio se affidarsi come centrale ad Haas o a Maleh, con lo svizzero in leggero vantaggio sull'italo-marocchino.
Indisponibili saranno invece il terzino Ebuehi, i centrocampisti Belardinelli e Zurkowski e il portiere Perisan.
Un'ultima curiosità: salutato Luperto (sbarcato al Cagliari), la fascia da capitano dei toscani dovrebbe essere ora indossata dal difensore centrale Ismajili. In realtà l'albanese è il vicecapitano dei toscani e quindi li rappresenterà a causa dell'assenza del titolare, il mediano Grassi.
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi