Dal grembiule rosso di PizzAut alla divisa dell'Hilton: il viaggio professionale di Chiara
Una storia di inclusione lavorativa che apre nuove prospettive per persone con autismo

Chiara ha iniziato il suo percorso lavorativo presso PizzAut nel marzo dello scorso anno, dove ha potuto formarsi e crescere professionalmente nel ristorante di Monza. Grazie a questa esperienza formativa durata circa un anno, ha acquisito competenze e sicurezza che ora metterà a frutto nel suo nuovo impiego.
"All'Hilton lavorerò a tempo pieno per 40 ore, se non sbaglio, e con un contratto a tempo indeterminato. È bellissimo essere stata assunta grazie a Nico", ha spiegato Chiara con un sorriso che trasmette tutta la sua soddisfazione. Dal primo aprile, la giovane abbandonerà il grembiule rosso di PizzAut per indossare quello bianco dell'Hilton.
Come evidenziato da Nico Acampora, fondatore di PizzAut, l'inserimento lavorativo di Chiara avverrà in modo graduale: inizierà occupandosi dell'area colazioni, per familiarizzare con gli spazi e le mansioni, e sarà adeguatamente supportata in ogni fase finché non raggiungerà la piena autonomia.
Una gioia condivisa
La notizia dell'assunzione ha generato un'ondata di emozioni anche nei genitori di Chiara, che ancora faticano a credere alla meravigliosa opportunità offerta alla figlia. "È una cosa incredibile: un lavoro a tempo pieno e indeterminato con 14 mensilità. Ma quando mai? È davvero inimmaginabile", ha commentato la madre, evidenziando quanto questo risultato rappresenti un sogno che si avvera.
Anche per Acampora, questo momento è carico di significato: "Per me è come vedere una figlia che diventa grande e se ne va di casa: un po' sei dispiaciuto ma sei anche felicissimo perché diventa grande". Il fondatore di PizzAut ha inoltre auspicato che l'iniziativa dell'Hilton possa fungere da esempio per altre realtà, sottolineando che "i nostri ragazzi sanno lavorare bene se trovano un ambiente che gli vuole bene e dove sono attenti a loro".
Una collaborazione che guarda al futuro
L'assunzione di Chiara non è un caso isolato, ma si inserisce in una più ampia collaborazione tra PizzAut e Hilton. Questa partnership ha portato anche a un significativo supporto finanziario: la Hilton Global Foundation ha infatti donato 30mila dollari per l'acquisto di un nuovo ristorante itinerante di PizzAut, un FoodTruck che creerà altri 5 posti di lavoro per persone con autismo.
Per celebrare questa iniziativa, tutti gli hotel Hilton proporranno il "ClubAut", una versione gourmet del celebre club sandwich, creato in collaborazione con PizzAut. Questa specialità sarà disponibile dal 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.
La collaborazione tra le due realtà si estenderà inoltre all'AutAcademy, un percorso formativo professionale concepito per preparare le persone con autismo a una carriera nel settore dell'ospitalità. Sono previste sessioni di formazione condivise tra il personale delle due organizzazioni, con l'obiettivo di promuovere una cultura del lavoro sempre più inclusiva.

Alessandro Cabella, Area General Manager Italy di Hilton, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di dare il via a questa significativa collaborazione con PizzAut, una realtà che ha un impatto sociale positivo nella nostra comunità. In qualità di azienda di persone al servizio di persone, l'inclusione è un pilastro portante della cultura del lavoro di Hilton e siamo molto felici di accogliere, a partire da aprile, una neodiplomata dell'AutAcademy nel nostro team del ristorante CotoliAmo di Hilton Milan".
Dal canto suo, Acampora ha commentato: "Collaborare con una realtà prestigiosa come Hilton ci riempie di orgoglio e ottimismo verso il futuro. Insieme a Hilton stiamo costruendo un futuro in cui l'inclusione verrà considerata una risorsa preziosa".