x

x

Milinkovic-Savic, un muro dal dischetto

Essere di fronte a Vanja Milinkovic-Savic non è mai semplice per un rigorista. Con i suoi 2,03 metri di altezza e un'apertura di braccia imponente, il portiere del Torino rende la porta minuscola agli occhi degli avversari. In questa stagione, il serbo ha raggiunto un livello di affidabilità straordinario sui tiri dal dischetto, neutralizzandone ben quattro su cinque, per una percentuale dell'80%. Un dato che lo rende il miglior para-rigori della Serie A e uno dei migliori in Europa.

La classifica italiana: Turati sul podio

Alle spalle di Milinkovic-Savic, troviamo David De Gea della Fiorentina con due rigori parati su tre (66,7%). Il terzo posto è condiviso da Stefano Turati del Monza e Lukasz Skorupski del Bologna, entrambi con un bilancio di due rigori parati su quattro (50%). Per Turati, si tratta di un risultato significativo, che conferma la sua crescita e la sua affidabilità anche nei momenti decisivi.

Il confronto con i migliori d’Europa

A livello europeo, Milinkovic-Savic si trova in cima alla graduatoria assieme a Paulo Gazzaniga del Girona. L’argentino si è distinto con un'impresa eccezionale: tre rigori parati in una sola partita contro l’Athletic Bilbao. Subito dietro, con tre rigori neutralizzati, ci sono Geronimo Rulli, Jasper Cillessen, Nikola Vasilj e Frederik Ronnow. Il monzese Turati, con il suo 50%, si conferma comunque tra i portieri più affidabili del panorama italiano.

Stefano Turati

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.