x

x

Luca Caldirola esulta dopo il pareggio contro l’Inter del 7 gennaio 2023 (foto Marco Brioschi)
Luca Caldirola esulta dopo il pareggio contro l’Inter del 7 gennaio 2023 (foto Marco Brioschi)

Undicesima posizione con 25 punti, 6 vittorie, altrettante sconfitte e 7 pareggi il tutto condito da 19 reti siglate e 20 subite. Questo il buon bilancio al termine del girone di andata di questa stagione di Serie A per un Monza di Raffaele Palladino che può lanciarsi con tante consapevolezze, in attesa degli sviluppi di calciomercato, nei match di ritorno a partire da questo sabato 13 gennaio. All’U-Power Stadium, con inizio ore 20.45, si ripartirà come si è iniziato, ovvero affrontando l’Inter di Simone Inzaghi, ora campione d’inverno con 48 punti e serissima se non principale candidata alla vittoria finale. Monza-Inter è quindi un derby lombardo decisamente tra gli impegni più complicati della stagione, ma allo stesso tempo atteso con trepidazione per il suo significato, per il prestigio di un avversario storicamente vincente a livello nazionale ed europeo, per i suoi “ex” e per la storia che porta con sé. La Brianza stessa è da anni terra di numerosi fan club anche nerazzurri, per un derby vero e proprio e che apre il cassetto dei ricordi. Ricordi da derby anche della Madonnina per l’amministratore delegato Adriano Galliani, protagonista insieme al compianto patron Silvio Berlusconi particolarmente vincenti dietro la scrivania del Milan per trent’anni. Rilevata la società rossonera nel 1986. Tanti i ricordi anche per l’amico di Galliani e AD nerazzurro Giuseppe Marotta, ex giovane dirigente proprio dei brianzoli tra il 1987 e l’inizio degli anni ‘90. 

I precedenti ufficiali

Nonostante i nerazzurri non siano mai retrocessi dalla Serie A, i precedenti non mancano: 5 sono, infatti, i confronti di Coppa Italia, tutti disputatisi tra il 1958 e il 1990 da un Monza ancora senza provincia propria e, dunque, compagine milanese, più un unico ed emozionante precedente in Serie A nella stagione passata. Il tabellino totale presenta così 6 confronti (3 nei gironi di Coppa) con 4 affermazioni nerazzurre, due pari e nessuna vittoria interna per i biancorossi. Il 29 giugno 1958, all’allora Stadio Città di Monza si disputava il primo incrocio ufficiale: 1-3 per l’Inter con punto della bandiera siglato da Maestri.

Nel 1970, precisamente il 13 settembre, al Sada sarebbe maturato un significativo pareggio ai fini dell’andamento del girone di coppa. A Roberto Boninsegna rispondeva Lucio Bertogna per un clamoroso 1-1 finale contro l’Inter Campione d’Italia al termine di quella stagione. Il pari si sarebbe rivelato decisivo: il Monza di Radice avrebbe infatti concluso il girone a quota 4 punti, a +1 proprio sui favoriti nerazzurri e a pari con l’Atalanta, superata ai rigori in un successivo spareggio. Il grande cammino in coppa dei bagaj si sarebbe interrotto solo ai quarti di finale, eliminati dalla Fiorentina.

Nel 1978, invece, fu derby per i due allenatori coinvolti. 0-2 il risultato (reti di Anastasi e Muraro) per i nerazzurri del “Sergente di ferro” Eugenio Bersellini, ex centrocampista dei brianzoli, sui biancorossi del grande Alfredo Magni, ex giovanili nerazzurre.

Curiosamente, i successivi due match si sarebbero ambedue disputati nel settembre 1990: a distanza di una sola settimana, entrambi gli incontri valevoli per il secondo turno di Coppa Italia si disputavano al Brianteo. Il 5 del mese, l’Inter dei record di Trapattoni e dei tedeschi, ormai a fine ciclo, sfidava un Monza “casalingo” e militante sì in C1, ma che sarebbe stato in grado di reggere l’avversario fino a pochi istanti dal termine dei giochi. Il divario tecnico sembrava enorme quella sera, ma i brianzoli avrebbero respinto tutti i numerosi attacchi meneghini. L’Inter avrebbe, così, trovato la via della rete solo su calcio di rigore, concesso al minuto 80 per fallo dell’estremo difensore Pinato in uscita su Klinsmann. Dal dischetto si presentava lo specialista e connazionale di quest’ultimo Andreas Brehme, abile a incrociare di sinistro spegnendo i sogni di gloria locali. Una settimana esatta più tardi sarebbe stata l’Inter a giocare “in casa” il ritorno, per indisponibilità del Meazza, sempre nell’impianto monzese: 2-1 “interno” con girata di Battistini e piattone sottoporta di Berti per il passaggio del turno nerazzurro. In gol per il Monza un giovanissimo Gigi Di Biagio, autore di una gran conclusione dalla distanza e futuro interista tra il 1999 e il 2003.

Il match sarebbe, infine, tornato d’attualità in gare ufficiali solo 32 anni più tardi, ovvero nella scorsa e storica stagione d’esordio per il Monza in massima serie. Poco più di un anno fa, il 7 gennaio 2023, i ragazzi di Palladino sfidavano i favoriti nerazzurri di Inzaghi, poi vincitori della Coppa Italia e finalisti di Champions League al termine della stagione. In un U-Power Stadium stracolmo e particolarmente caldo, però, i brianzoli avrebbero complicato e non poco la vita ai prestigiosi ospiti, comunque in vantaggio dopo soli 10 minuti con una zampata da pochi passi di Darmian. Il gol risvegliava subito i non spaventati locali, che trovavano il pari subito un giro di orologio più tardi con un gran sinistro a giro di Ciurria. Il primo tempo si rivelava, dunque, subito da derby, vivo e un errore da matita blu in disimpegno da parte di Pablo Marí favoriva al 22’ il fresco campione del mondo con l’Argentina e oggi capitano dei nerazzurri Lautaro Martínez, abile a strappare il pallone allo spagnolo e a concludere a porta quasi sguarnita fissando il risultato del primo tempo sull’1-2. Nella seconda frazione l’Inter avrebbe provato a chiudere il match: l’incornata vincente di Acerbi al minuto 81 veniva, però, annullata per fallo dal direttore di gara Sacchi tra le vibranti proteste dei nerazzurri, mentre un destro a giro di Lautaro si spegneva sul palo esterno tenendo vive le speranze brianzole. Al minuto 93 l’episodio chiave: un cross dalla destra di uno scatenato Ciurria raggiungeva il secondo palo presidiato da Dumfries in marcatura su Luca Caldirola, monzese nato a Desio cresciuto proprio nelle giovanili dell’Inter, club con il quale aveva anche collezionato una presenza in Champions League. I due staccano insieme di testa e decisivo è il tocco dell’olandese che beffa il proprio estremo difensore Onana per il 2-2 finale. Caldirola va a testa alta sotto alla Pieri per un’esultanza ancora nei cuori dei sostenitori locali. Un Monza indemoniato avrebbe addirittura sfiorato i 3 punti negli ultimi secondi. Nella gara di ritorno il difensore monzese avrebbe anche fatto di meglio e sempre da spietato ex. Di emozioni ce ne sono state e di certo ce ne saranno di nuove ad aggiornare i tabellini di un particolare e sentito derby lombardo.

Di seguito il resoconto delle sfide disputatesi a Monza

Coppa Italia 1957-1958: Monza-Inter 1-3 (Guglielmoni, Tinazzi, Carminati aut.- Maestri)

Coppa Italia 1970-1971: Monza-Inter 1-1 (Boninsegna, Bertogna)

Coppa Italia 1977-1978: Monza-Inter 0-2 (Anastasi, Muraro)

Coppa Italia 1990-1991: Monza-Inter 0-1 (Brehme)

Coppa Italia 1990-1991: Inter-Monza 2-1 (Battistini, Berti- Di Biagio)

Serie A 2022-2023: Monza-Inter 2-2 (Darmian- Ciurria- Lautaro Martínez- Dumfries aut.)