x

x

La notizia era nell'aria da qualche giorno ed è diventata ufficiale ieri sera alla 19,30 quando presso la sede di Carsoon, a Muggiò, in via dell'Artigianato 8, Luciano Pace e Domenico Manfredi hanno ufficializzato la nascita del FCD Fascina di Muggiò. Un vero e proprio connubio tra calcio antico e di ultimissima generazione. La società della Brianza che gioca nel mitico impianto di Superga con la recente finalista della GOA7 League.

Cos'è la GOA7 League

Il primo campionato di calcio italiano dove sport e web si incontrano per portare emozione e intrattenimento a un altro livello. Una competizione a 10 squadre sotto la rigida guida dei General Manager: il Pancio e Homyatol, famosi youtuber. 

10 presidenti, selezionati tra i profili più folli dal panorama social, dirigono e gestiscono le squadre coinvolte nella Lega. Ogni squadra è formata da ex calciatori, content creator e calciatori emergenti selezionati tramite draft.

Una sorta di Campioni 3.0, ricordando la famosa trasmissione televisiva riguardante il Cervia, andata in onda sulle reti Mediaset ben 20 anni fa. Oggi la GOA7 League si rivolge a un pubblico molto più giovane, sfruttando i social come canale divulgativo.

Domenica Manfredi Luciano Paci
Domenico Manfredi, presidente de La Fucina, Luciano Pace presidente del FCD Muggiò e il nuovo tecnico del FCD Fugina di Muggiò Davide Venantini

Il progetto La Fascina-Muggiò

Ambizione, sogno e un pizzico di sana follia. Quello che ha portato alla fusione tra La Fascina, realtà importante dei social e della GOA7 League, con l'Fcd Muggiò. Per ambire al grande calcio, con un percorso che partirà dall'Eccellenza, ma che vuole arrivare al professionismo. Non importa quanto ci vorrà. Domenico Manfredi e Luciano Pace hanno firmato ieri la nascita di una nuova società, l'FCD Fascina di Muggiò, per provare a entrare nella storia del nostro calcio.

La carica di migliaia di follower tra Instagram e Youtube, il neo acquisto, bomber Antonio Giulio Picci, un mito del web per un'intervista divenuta virale, la sapienza calcistica di un direttore sportivo come Jacopo Colombo. Tutto questo per provare a portare il neonato club nel gotha del calcio italiano.

Certo, bisogna prima vincere il campionato d'Eccellenza e sarà tutt'altro che facile, come ha detto il presidente Pace: “Siamo ambiziosi, ma non guasconi. Vogliamo fare bene e sappiamo che, dopo oggi, avremo molti occhi addosso. Siamo consapevoli, però, di giocare in una categoria complicata. Ogni anno, sette od otto squadre partono per vincere il campionato, alla fine, spesso, la lotta riguarda due squadre”.

“Noi vogliamo essere in quelle due”, lo interrompe Domenico Manfredi, sicuramente meno diplomatico, ma ben conscio che il nuovo progetto potrà funzionare e diventare popolare sui social se sarà seguito dai risultati.

Per raggiungerli, è stato promosso dalla Juniores Regionale, vincitrice del suo campionato, mister Davide Venantini che, tra il serio e il faceto, ha fatto capire che “sono i grandi giocatori a far vincere le squadre, quindi, più ne acquistiamo meglio è”.

La Fucina e la GOA7 League sbarcano in Brianza, dunque, con l'ambizione di portare in alto il nome di Muggiò.