Serie A, la presentazione della 30^ : tra Torino e Monza è spareggio Europa
Palladino cerca il tris dopo i successi contro il Genoa e il Cagliari
La presentazione della 30^
Dopo la trasferta americana della Nazionale di un Luciano Spalletti in cerca di punti fermi per l'Europeo in programma in Germania, il campionato riprende con la due giorni a cavallo di Pasqua, con la corsa per l'Europa e quella salvezza veri temi.
Il quinto posto ormai vale un posto al Sole
L'incrocio tra Napoli e Atalanta, incasellato da lunch match, è uno dei tre snodi che chiariranno le idee alle spalle del terzetto delle Grandi che ha prenotato un posto in Champions : gli altri sono in programma all'Olimpico, sponda biancoceleste, e al Franchi, occasione per il popolo gigliato di rivolgere a Joe Barone un primo pensiero agonistico. Tra l'altro Tudor, alla prima sulla panchina laziale, ritroverà la Juventus tre giorni dopo in Coppa Italia, con la gara tra la Dea e la Fiorentina prevista per il giorno successivo. Sarà la prima da allenatore della Salernitana anche per Stefano Colantuono, che prenderà la magra eredità dei vari Paulo Sousa, Pippo Inzaghi e Fabio Liverani per condurre la Bersagliera a una dignitosa B : il Bologna ha tutta l'intenzione di fare valere la legge del Dall'Ara, dove è caduto nell'ultima esibizione, che ha fatto il paio dell'amaro esordio contro l'altra meneghina. Il Monza di un Raffaele Palladino accostato alla panchina del Torino ( come ai tempi della Primavera ) mira a prolungare il magic moment in riva al Po : pur senza cambiare marcia, Juric nel girone di ritorno si è arreso solamente alle romane.
Un incrocio che vale doppio e un'ultima spiaggia in coda
Sono quattro le lunghezze che separano il Sassuolo e l'Udinese : qual è la faccia che Davide Ballardini plasma ai suoi, battuti dal Verona e vittoriosi sul Frosinone ? Le Zebrette dal canto loro non hanno superato avversarie del loro lignaggio, ma solo ( tra virgolette ) Bologna, Juventus, Lazio e Milan. Farà prigionieri in eguale misura lo scontro diretto che si terrà in Sardegna e che rischia di regalare alle rivali la chance di fare calcoli : Ranieri e Baroni (che vinse 2 - 0 al Bentegodi ) si son guadagnati un tanto ridotto quanto prezioso vantaggio, approfittando della caduta libera dei ragazzi di Eusebio Di Francesco, impegnati nel Catino di Marassi.
Sulla carta il pronostico per Empoli e Lecce non consente voli pindarici, ma il senso di appagamento ( nerazzurro ) da un lato e il calore di via del Mare ( al cui pubblico i salentini hanno appena regalato i primi tre punti esterni ) dall'altro possono allestire miracoli sportivi : deve infine gettare il cuore oltre l'ostacolo il Frosinone, ancora senza i tre punti lontano dalla Ciociaria.
Le partite della 30^
Sabato 30
Napoli – Atalanta (12,30)
Cagliari – Verona (15,00)
Torino – Monza (15,00)
Lazio – Juventus (18,00)
Fiorentina – Milan (20,45)
Lunedì 1
Bologna – Salernitana (12,30)
Genoa – Frosinone (15,00)
Sassuolo – Udinese (15,00)
Lecce – Roma (18,00)
Inter – Empoli (20,45)
Classifica
Inter 76; Milan 62; Juventus 59; Bologna 54; Roma 51; Atalanta 47; Napoli 45; Fiorentina e Lazio 43; Monza 42; Torino 41; Genoa 34; Lecce 28; Udinese 27; Cagliari e Verona 26; Empoli 25; Frosinone 24; Sassuolo 23; Salernitana 14
Atalanta e Fiorentina una partita in meno