x

x

Il calcio a volte regala delle storie incredibili, come quella di un nostro ex fantasista che, dopo aver smesso prestissimo di giocare, ha intrapreso con grande successo la carriera musicale.

Stiamo parlano Diego Vettraino giocatore offensivo, molto talentuoso, cresciuto nelle giovanili del Pergocrema e che giocò anche nella U19 del Siena. Nel 2012 venne ceduto a titolo definitivo alla Salernitana militante in Lega Pro, con la quale totalizzò 11 presenze ed una rete. Nel luglio 2013, venne ceduto al Trapani facendo il suo esordio in Serie B. Visto il poco spazio ottenuto, il Trapani lo mandò in prestito all'Aquila e poi al Gubbio sempre Lega Pro. Terminati i prestiti rimase svincolato fino al 1 settembre 2015, quando firmò con il Monza. La sua avventura in biancorosso fu breve, soli 6 mesi, e condizionata da guai fisici come dichiarato dallo stesso giocatore “Una volta rientrato dall’infortunio la società aveva già deciso di tagliarmi fuori per motivi economici: il mio rientro comportava anche un periodo in cui non potevo essere al top della condizione fisica. Così di comune accordo allenatore, direttore e presidente hanno fatto di tutto per portarmi alla rescissione del contratto”. Nel dicembre 2015, dopo aver rescisso il contratto con il Monza, si accasò alla Pro Patria per poi, al temine del contratto, rimanere svincolato per più di un anno. Nell’estate del 2017 si accasò con l'Arconatese totalizzando 27 presenze in Serie D. Nel luglio 2018, dopo essere rimasto ancora una volta senza squadra, decise di ritirarsi definitivamente dal calcio a soli 25 anni.

Lasciato il pallone si è dedicato a tempo pieno alla musica, non un ambiente a caso infatti già dal 2016 aveva iniziato a produrre qualche base con il nome d’arte di Drillegittimo per i rapper LazzaCerotti e N70 all'epoca agli inizi, ma che ora sono delle star della scena italiana a tutti gli effetti.  Poi, dopo aver cambiato il suo nome d’arte in Drillionaire, nel 2019 è entrato in BHMG, l’etichetta discografica di Sfera Ebbasta, e produce alcune tracce dell’album di Rkomi Dove gli occhi non arrivano. Il nome Drillionaire inizia a farsi sempre più presente: firma altre produzioni nell’album Famoso di Sfera Ebbasta e in J di Lazza. Dal mixtape rientra nel vivo la collaborazione tra Drillionaire e Lazza che dà vita a Sirio, dove gran parte dei beat sono prodotti da Vettraino. Risultato? Triplo disco di platino, oltre 600 milioni di stream complessivi e album più ascoltato in Italia nel 2022 su SpotifySirio è entrato nella storia della FIMI per esser rimasto in testa alla classifica degli album più venduti per 17 settimane. Dopo aver chiuso il tour italiano ed europeo quasi sempre sold out. Adesso farà un altro step infatti, dopo aver collaborato nella sua carriera a ben 9 album musicali, come da lui stesso affermato: “Il decimo non poteva che essere mio” ed è per questo che ora è uscito un suo album che  ha intitolato proprio “10”. Il disco avrà al suo interno collaborazioni estremamente illustri come Tedua, Guè, Marracash, Fabri Fibra solo per citarne alcuni. 

Una grande rivincita per Vettraino che in poco più di quattro anni è passato dal fallimento nel calcio a diventare una star nella musica!