x

x

Cercasi Monza disperatamente. Dopo il grave ko interno contro il Venezia, questa sera contro l'ultima della classe i biancorossi dovranno dare una risposta sul campo alle critiche che sono piovute addosso a tecnico e giocatori in questi giorni.

L'occasione è ghiotta: in casa della disperata Virtus Entella, i brianzoli potrebbero sfruttare lo scontro diretto tra Lecce e Salernitana per ritrovarsi secondi e iniziare il quartetto 'morbido' (dopo l'Entella, ci saranno Pescara, Ascoli e Cremonese) con più fiducia e serenità in vista degli scontri diretti di fine aprile con Lecce e Salernitana.

Inutile dire che da questa sera Christian Brocchi non può più sbagliare nonostante le tante assenze che una rosa come quella dei brianzoli può assolutamente sopperire. Monza che deve e che vuole vincere per sé stesso, ma anche per il suo tifoso più appassionato: Adriano Galliani non sarà allo stadio, ma guarderà la partita in tv. Per fortuna sta meglio l'ad del Monza colpito dal Coronavirus nelle scorse settimane: D'Errico e compagni vogliono regalargli un sorriso dopo la paura passata in ospedale in attesa di rivederlo sulle tribune.

Una considerazione sul campionato di serie B che potrebbe essere estesa anche ad altre categorie: ad inizio stagione non si è rinviata Salernitana - Reggiana con gli ospiti falcidiati dal Covid e alla Salernitana fu data la vittoria a tavolino (proprio Galliani, all'epoca, fu uno dei pochi ad esporsi pubblicamente per difendere il club emiliano). Sempre ad inizio stagione, il Monza, una delle squadre più colpite dal Coronavirus, si è giocato il jolly contro il Vicenza, ma è stato 'costretto' a giocare la partita dopo a Pisa con il terzo portiere in campo (il bravissimo Sommariva) e diversi elementi ancora out o fuori condizione.

La storia di questi giorni: l'Empoli ha dovuto rinviare la sfida di questa sera contro la Cremonese con il cluster di Coronavirus che si è sviluppato nella squadra azzurra in questi giorni. La squadra toscana ha già chiesto anche il rinvio della partita di Pasquetta tra la capolista contro il Chievo Verona, tra l'altro uno scontro diretto, visto che l'Asl ha bloccato tutte le attività fino al 7 aprile. Tutto regolare? A noi sembra di no, ma in questo strano Paese fa sempre comodo parlare del Monza di Silvio Berlusconi favorito da arbitri e leggi quando in fondo così non è.

Ci vediamo questa sera a Monza a Caldo con il nostro Simone Schillaci nel post partita sulla pagina Facebook di Monza-News

Stefano Peduzzi - Direttore Monza-News