Alla scoperta degli avversari - Dalla crisi a Proia: tre curiosità sul Vicenza dell'ex mister del Monza Cristian Brocchi
Quando tutto sembrava portare al pareggio, il gol al novantunesimo minuto di Marco D'Alessandro nella sfida interna contro il Cittadella è valso molto più dei tre punti. Il Monza vuole infatti ripartire da quel gol per provare a costruire una striscia vincente che gli permetterebbe di scalare la classifica dopo un inizio balbettante. Il fattore casa è stato fino ad ora fondamentale mentre in trasferta Stroppa e i suoi ragazzi non hanno mai vinto. Nel turno infrasettimanale i biancorossi saranno ospiti del Vicenza in una sfida ricca di significato e qui sotto vi andiamo a presentare la sfida attraverso tre curiosità.
GLI EX TRA PANCHINA E CAMPO
Non possiamo non cominciare dai due ex che ritroveranno, questa volta da avversari, il Monza. Parliamo ovviamente di Cristian Brocchi e Davide Diaw. Partiamo dall'attaccante classe 1992 che è arrivato in prestito nell'estate scorsa dopo aver vissuto un girone di ritorno complicato con la maglia del Monza. Arrivato nella sessione invernale di calciomercato della scorsa stagione, Diaw portava sulle spalle il peso delle tante aspettative derivate dai tanti gol segnati nella prima parte di campionato con la maglia del Pordenone. Queste aspettative, purtroppo, non sono state confermate ed ecco perché Galliani e soci hanno deciso di mandarlo in prestito per ritrovare la vena realizzativa. Il grande ex è però Cristian Brocchi che in Brianza ha vissuto da allenatore tre intensi anno dove ha raggiunto la promozione dalla Serie C alla Serie B. L'eliminazione ai playoff promozione della scorsa stagione contro il Cittadella gli è costata il posto e ora difenderà i colori del Vicenza contro il suo recentissimo passato.
CRISI PIENA
Il Vicenza sta vivendo una stagione sportivamente parlando drammatica. I numeri parlano di otto sconfitte in nove partite con la sola vittoria ottenuta contro il Pordenone in trasferta nella settima giornata. Proprio l'unico successo stagionale sembrava poter essere la scossa per un gruppo che però si è ritrovato a subire altre due sconfitte contro Reggina e Ternana. Brocchi sta provando a trovare la quadra passando dalla difesa a tre a quella a quattro ma i risultati non arrivano e il 5-0 subito dalla Ternana nel weekend scorso è stato devastante soprattutto dal punto di vista mentale. Il pubblico non ha mai fatto mancare il suo apporto e questo potrebbe essere un fattore importantissimo in vista di una sfida che il Vicenza dovrà affrontare con lo spirito giusto per tornare a portare a casa punti importanti per la lotta per la salvezza.
PROIA ALLA CARICA
Nel bruttissimo inizio di stagione del Vicenza c'è un giocatore che si sta mettendo in mostra e che sta provando a caricarsi la squadra sulle spalle. Parliamo del centrocampista italiano Federico Proia. Già affrontato nella scorsa stagione dal Monza visto che vestiva la maglia del Cittadella, il classe 1996 romano è il faro del centrocampo vicentino. Abile a ricoprire tutti i ruoli della mediana, Federico è capace sia di gestire il pallone che di inserirsi con i tempi giusti alla ricerca del gol. Per lui fino ad ora il bottino parla di due gol segnati in nove presenze con buone prestazioni offerte e una leadership mostrata davvero importante. Brocchi sa di poter contare su di lui e lo stesso centrocampista non si tira indietro quando si tratta di lottare e di dare la scossa ad un gruppo alla disperata ricerca di risultati positivi.