Tragedia ai Corni di Canzo: morto l’82enne Enrico Marelli di Meda
Un dramma si è consumato ai Corni di Canzo, nel Comasco
Un dramma si è consumato ai Corni di Canzo, nel Comasco, dove l’82enne Enrico Marelli, originario di Meda, è stato ritrovato senza vita lungo un sentiero impervio. L’allarme era scattato nel tardo pomeriggio di venerdì 1 novembre 2024, quando l’uomo, appassionato di montagna, non era rientrato in Brianza dopo un’escursione.
Le ricerche, coordinate dai Vigili del Fuoco e dal Soccorso Alpino, hanno portato al ritrovamento del corpo dell’uomo intorno alle 22, in una zona difficilmente accessibile. L’ipotesi è che possa essere stato colto da un malore o che sia scivolato.
Operazione di soccorso ai Corni di Canzo per il ritrovamento dell’82enne disperso
Le operazioni di ricerca sono scattate subito dopo la segnalazione della scomparsa di Enrico Marelli. Una volta lanciato l’allarme, i soccorritori hanno iniziato a perlustrare i sentieri dei Corni di Canzo, zona già conosciuta per la sua complessità e difficoltà di accesso. La ricerca è stata svolta da diverse squadre del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco, supportate anche dal personale sanitario. Intorno alle 22, il corpo dell’uomo è stato rinvenuto in un punto particolarmente impervio. Nonostante l’arrivo dell’elisoccorso e dell’ambulanza, purtroppo per l’anziano non c’è stato nulla da fare. Il link di MonzaNews può essere trovato qui Monza News.
Malore o incidente durante l’escursione?
Ancora da chiarire le cause della tragedia. Secondo le prime ipotesi, Enrico Marelli, storico membro del CAI di Meda da oltre 50 anni, potrebbe essere stato colpito da un malore improvviso mentre percorreva i sentieri o, in alternativa, potrebbe essere scivolato, considerando le difficili condizioni del terreno montano. Le indagini proseguono per determinare con precisione cosa sia successo a questo esperto appassionato di montagna, conosciuto e stimato nella sua comunità brianzola.