x

x

Andrea D'Errico
Andrea D'Errico

Ecco dove giocherà D'Errico

Andrea D’Errico ha lasciato il Bari a mercato chiuso, almeno per le società italiane. Il calciatore infatti ha firmato con lo Sporting Fc Dubai, società degli Emirati Arabi Uniti.

Il fantasista si trasferisce in prestito fino al termine della stagione e sarà un ulteriore innesto dall’Italia per il club degli Emirati Arabi Uniti dopo l’arrivo in estate di Mattia Chiesa dall’Hellas Verona.

Palazzo e D'Errico
Loris Palazzo ed Andrea D'Errico

La carriera di Derrick 

Nato a Milano nel 1991, la carriera professionistica di D’Errico si è divisa quasi per la sua totalità tra Lombardia e Puglia. Inizia a palleggiare a Pavia, dove conquista la promozione dalla Seconda Divisione della Lega Pro alla Prima. Dopodiché Andrea fa due esperienze in Puglia: la prima ad Andria, la seconda a Barletta. Ma l’aria di casa chiama e nel 2014 ritorna in terra lombarda: ad accoglierlo è la Pro Patria di Guglielmotti e Brunori. Una stagione lì prima dell’approdo alla squadra che cambierà la traiettoria della carriera di D’Errico, il Monza.

Il Monza in cui arriva Andrea è molto diverso da quello che oggi gioca in Serie A. Prima di tutto cambia la categoria: nel 2015 i brianzoli giocano in Serie D. In secondo luogo, anche i proprietari sono diversi: l’acquisizione di Silvio Berlusconi non sarebbe arrivata ancora per un paio d’anni. D’Errico trova una grandissima continuità, specialmente sottoporta. Sette gol il primo anno, tredici il secondo, otto il terzo. A prescindere dalla categoria, trova spesso e volentieri la via del gol. L’anno della promozione dei brianzoli in Serie B mette a segno 4 gol e 3 assist in 22 presenze. Siamo arrivati alla stagione 2020-21.

 Il Monza è tornato in Serie B e la proprietà decide di investire sul mercato. Arrivano Di Gregorio in porta, Frattesi a centrocampo, Balotelli e Kevin-Prince Boateng in attacco. Tutti quanti capitanati da Andrea D’Errico, ormai veterano della squadra brianzola. Con 48 gol in 203 presenze, il centrocampista milanese è il giocatore più prolifico della storia del club brianzolo. Ma la voglia di essere protagonista è più forte. E così, nell'estate del 2021, Derrick scende di categoria e torna nuovamente in Puglia, questa volta al Bari di Michele Mignani. E qui si dimostra ancora una volta leader tecnico e di personalità. Poi l’inizio della stagione 22-23 a Bari prima del prestito a Crotone nel mese di gennaio e dove e rimasto anche in questa stagione.