Mirò, il pittore dei sogni: una mostra imperdibile in Brianza: ecco dove
A partire da Santo Stefano aprirà i battenti una mostra da non perdere
In occasione del 130esimo anniversario della nascita di Joan Miró, la Villa Reale di Monza ospita una mostra imperdibile per gli amanti dell'arte, dal 26 dicembre 2023 al 5 maggio 2024.
La mostra, prodotta da SM.Art, si svolge nei suggestivi spazi del Belvedere.
Il percorso espositivo mostra opere legate alla passione dell'artista per la letteratura e il rapporto con scrittori, poeti e editori europei.
L'arte di Mirò
La sua arte si distingue per un aspetto onirico e allucinatorio che deriva dall’uso di colori intensi e forme essenziali, che trasportano oltre la realtà.
L’interesse di Miró per la poesia lo spinge a unire l’immagine ed il testo in un insieme armonico e significativo. In mostra si possono ammirare i risultati di questa unione, legata anche ad una ricerca nel campo dei libri illustrati.
L’artista realizza i suoi lavori di illustrazione dopo aver interiorizzato i testi, per fondere il verbale e il visivo. La sperimentazione lo porta anche ad esprimersi con collage, sculture, litografie, arazzi.
Vita e arte, poesia e pittura si fondono in un’armonia unica che permea l’intera esistenza di Joan Miró. E infatti diceva: “Non stabilisco nessuna differenza tra pittura e poesia. A volte illustro i miei quadri con frasi poetiche, e viceversa”.
Biglietti, curiosità e orari
Tra le chicche di questa esposizione anche l'arazzo che nasce da un libro dedicato ai poeti delle isole Baleari.
Un'altra particolarità è la possibilità di immergersi nell’arte del pittore surrealista con la Virtual Reality.
"Mirò VR Experience - Nel giardino dei sogni" è una passeggiata nel mondo di Joan Mirò, composto da forme, materia, colori ed emozioni. Tre le ambientazioni: spazi eterei, strutture colossali, mare di stelle. Sarà la voce di un attore che interpreta l’artista ad accompagnare i visitatori.
L'esposizione potrà essere visitata da mercoledì a domenica. Il biglietto intero costa 14 euro (ma sono previste riduzioni).