x

x

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Avrebbe compiuto 87 anni oggi, il presidente Silvio Berlusconi. C'è da credere che, oltre alla classica torta, avrebbe festeggiato la ricorrenza con il suo piatto preferito. Quello per cui aveva più di un debole. Proveniente dall'amata Sicilia, dove ha comprato casa nel 2011, a Lampedusa, la parmigiana di melanzane, in realtà, è una ricetta contesa tra tre regioni.

Se è vero che l'ortaggio è sbarcato sull'isola dalla penisola araba, è altresì vero che il primo utilizzo culinario risale al 1700 in Campania. Non solo, la dinastia spagnola che conquistò Napoli nel 1734, prima governava i Ducati di Parma e Piacenza, di conseguenza, è possibile che l'unione tra la melanzana e il celebre formaggio sia opera loro.

Dopo questa piccola parentesi storica sulla genesi del piatto, vediamo, invece, come preparare la parmigiana che tanto piaceva al presidente del Monza

Tagliamo la melanzana a fette spesse mezzo centimetro circa, facciamole spurgare per un’ora aiutandoci con il sale grosso. Nel contempo, prepariamo la salsa di pomodoro. Un classico soffritto di cipolla con olio extravergine d’oliva, dei pomodori freschi, basilico e acqua. Lasciamo cuocere al coperto per una quarantina di minuti.

Successivamente, andremo a friggere le melanzane, disponendole, poi, su della carta assorbente per farle asciugare e raffreddare. Prendiamo la mozzarella e cominciamo ad affettarla. Possiamo anche scegliere un formaggio differente, come il pecorino, la scamorza o il cacio cavallo. Dopodiché andiamo a creare gli strati. 

Prendiamo una teglia, prepariamo una base di salsa, quindi, in successione, melanzane, mozzarella e spolverata abbondante di parmigiano. Ripetiamo l'operazione per almeno due volte, in modo da creare tre strati.

Facciamo cuocere in forno già caldo a 180 gradi per una mezz'ora circa. Al termine potremo gustare un piatto saporito e delizioso, che per tanti anni ha mandato in solluchero le papille gustative di Silvio Berlusconi.