Vuoi visitare la Villa Reale in settimana? Da oggi si può, ecco tutti gli orari
Villa Reale aperta tutti i giorni per favorire l'accesso dei turisti a Monza
Il simbolo di Monza per gran parte dei suoi cittadini. La più vissuta nel corso dei mesi caldi, non fosse altro perché i suoi giardini e il parco che la circondano sono delle piccole isole di frescura per sfuggire al grande caldo. O semplicemente per godersi il rinascere della natura. Stiamo parlando della Villa Reale.
Il suo interno, però, non è conosciuto da tutti. Molti monzesi, probabilmente, non sono mai entrati o lo hanno fatto pochissime volte. Un po' perché è la classica attrazione a portata di mano che “prima o poi andremo a vedere”…e quel poi non arriva mai…un po' perché, anche se l'ingresso costa solo 10 euro, viene vista come una sorta di “ingiustizia” dover pagare qualcosa che fa parte del nostro vissuto. E allora ci si limita a osservarla da fuori, perdendone l'alto contenuto artistico. Un po', infine, perché nei weekend si pensa che ci sia sempre altro da vedere o fare, sempre con il pensiero che possiamo andare a visitarla quando vogliamo…e intanto il tempo passa.
Da oggi, sarà possibile entrare in Villa Reale anche durante la settimana. Questa occasione sarà garantita fino al 10 settembre, con i seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14,30 alle 19,30.
Sabato, domenica e giorni festivi, invece, i cancelli apriranno dalle 10,30 alle 18,30. Le visite saranno guidate, con personale formato, che accompagnerà il pubblico nelle 28 sale aperte, raccontando la storia di questo luogo così importante per la città di Monza.