Gioco online e gioco fisico: cosa preferiscono gli italiani
Gli italiani amano giocare. È un dato di fatto. Basti pensare che il Belpaese ha un primato europeo proprio per spese collegate a questo settore. A testimoniarlo sono gli introiti comunicati dal Libro Blu che, anno dopo anno, segna un incremento costante dei valori con una curva particolarmente interessante per quanto riguarda il digitale.
Ma in Italia si preferisce il gioco online o il gioco fisico? Sicuramente il web vince in termini di praticità ma c’è ancora chi preferisce la possibilità di frequentare una tradizionale sala grazie agli ambienti prestigiosi che potremmo persino definire “iconici”.
Il gaming tradizionale: qualche curiosità
Per molte persone il casinò fisico rimane sinonimo di glamour. Non è solo l’esperienza di gioco ma l’atmosfera che rappresenta il luogo a incuriosire. In location come quella di Venezia o Sanremo si parla di intrattenimento e non solo di divertimento con slot, roulette, poker e tanto altro. C’è persino un settore turistico collegato a essi, nonostante oggi sembrino un po’ démodé.
Boom del gioco online
Negli ultimi anni però non possiamo nasconderci: è il web a dominare la scena. Il comfort di poter effettuare tutto da casa, la tecnologia che dà modo di settare limiti di budget, evitare giudizi o incontri di persone che si potrebbero conoscere sono solo alcuni dei motivi che hanno favorito l’incremento.
L’importante è chiaramente affidarsi a piattaforme autorizzate, ricche di giochi e facili da utilizzare. Sicuramente ti sarai accorto di quanti portali di riferimento ci siano ma a primeggiare per numero di iscritti c’è Gioco Digitale. Come mostrano le recensioni di Gioco Digitale il sito è sicuro, ricco di slot e tante grafiche moderne ma soprattutto si distingue per un’app altamente performante. Se stai cercando maggiori informazioni sul casinò Gioco Digitale potresti leggere una recensione completa di Gioco Digitale e ottenere altri approfondimenti su app e slot.
I giochi preferiti dagli italiani, tanto online quanto offline
Consultando il Libro Blu e le statistiche di gioco si possono osservare gli interessi degli italiani che si differenziano per territorio, età ma anche tipologie di gioco.
I dati relativi al 2022 mostrano un volume di attività aumentato del 22% con un corrispettivo di 136 miliardi di euro così da superare i 111 miliardi di euro del 2021. Secondo i dati ISTAT la raccolta pro capite è di circa 2730 euro, con un interesse particolarmente vivace in territori come quelli della Campania e del Lazio ma il primato è tutto della Lombardia che supera in modo netto tutte le altre regioni. Queste informazioni si collegano però al gioco fisico.
Per quanto riguarda l’online è stata toccata ufficialmente la quota di 73 miliardi di euro con un +9% rispetto all’anno precedente. In cima ai giochi preferiti si trovano i giochi di carte, il bingo, le slot machine e le roulette che rappresentano un’alternativa alla forma di intrattenimento più amata, quella delle partite di calcio.
Le statistiche ufficiali relative al 2023 non sono ancora state ufficialmente divulgate ma le stime dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli parlano della possibilità di arrivare a sfiorare i 150 miliardi di euro.
Giocare online: le preferenze da mobile
Il motivo del successo del web non è solo dato dal catalogo ampio di proposte e dai prezzi delle puntate. Ad avere un peso importante è la modalità di fruizione: basti pensare a Gioco Digitale con l’app casinò che dà l’opportunità di utilizzare tutti i servizi direttamente in pochi clic dal proprio smartphone.
A tutto ciò si aggiunge il sistema di recensioni: le review da parte di altri giocatori danno fiducia, fanno in modo di comprendere come funzionano i siti, vantaggi, svantaggi e altre caratteristiche. Si aggiunge poi che i più moderni utilizzano sistemi altamente performanti per tutelare i consumatori: dall’autenticazione a due fattori ad altre innovazioni in grado di proteggere da hacker e malintenzionati.
A differenza di quelli fisici poi sono spesso disponibili opportunità di gioco gratuite o freespin che danno la possibilità di provare una determinata slot facendo una partita senza utilizzare i propri soldi. Un sistema di fiducia importante che fidelizza e fa sì che gli utenti si affidino con più tranquillità.
Ma il gioco offline è finito?
Chiaramente no, settori quali il betting e le scommesse sportive in special modo conducono gli interessi dell’offline (anche se stanno prendendo sempre più piede persino online). I guadagni di questo campo sono ancora considerevoli e non c’è alcun segno di inflessione; quello che mostrano le ricerche è più che altro che gli stessi giocatori tendono a utilizzare entrambe le possibilità conoscendone al meglio i pro di ciascuna categoria.
Possiamo affermare con certezza che se l’offline si conferma un interesse popolare, l’online acquisisce numeri sempre più alti e fidelizzazione grazie a una serie di vantaggi quali la facilità di accesso, i bonus, gli sviluppi tech e ovviamente la gamma di giochi. Non resta che attendere il nuovo Libro Blu per scoprire l’evoluzione che interesserà l’ambito del gaming.