x

x

Il progetto più ambizioso è senza dubbio l'apertura di un nuovo grande punto vendita ad Arese, prevista per aprile 2026. Questo store rappresenterà un importante investimento per l'azienda, con una superficie complessiva di 7.500 metri quadrati interni e 3.000 metri quadrati di area esterna. La nuova struttura impiegherà oltre 200 persone e si propone di rafforzare significativamente la presenza dell'insegna lungo l'asse Milano-Varese, servendo anche l'hinterland milanese, la zona di Saronno e i comuni situati lungo la direttrice Milano-Como.

L'apertura del nuovo negozio ad Arese comporterà la chiusura del punto vendita di Baranzate, prevista per maggio 2026. I clienti di quest'ultimo potranno continuare a usufruire dei servizi Leroy Merlin direttamente nel nuovo store di Arese, che si propone come struttura all'avanguardia per soddisfare le esigenze della clientela di un'ampia area geografica.

Il piano di riorganizzazione: rinnovamenti e chiusure

La strategia dell'azienda non si limita all'apertura del nuovo maxi store. Nei prossimi mesi, infatti, sono previsti significativi investimenti per l'ammodernamento dei punti vendita di Rozzano e Carugate. Questa operazione di rinnovamento sarà accompagnata dalla chiusura di due negozi: quello di Assago, prevista per settembre 2025, e quello di Caponago, in Brianza, che abbasserà definitivamente le serrande a dicembre 2025.

leroy

L'azienda ha voluto rassicurare dipendenti e opinione pubblica riguardo l'impatto occupazionale di queste chiusure, garantendo che la revisione della rete commerciale avverrà nel pieno rispetto dei livelli occupazionali previsti dagli attuali contratti di lavoro. Leroy Merlin si è impegnata a tutelare la continuità lavorativa dei propri collaboratori, valorizzandone le competenze professionali all'interno dell'azienda, nei negozi presenti sul territorio milanese.

Il piano di sviluppo in Lombardia: un investimento da 42 milioni di euro

La riorganizzazione in corso si inserisce in un più ampio piano di sviluppo dell'insegna in Lombardia, per un investimento complessivo che supera i 42 milioni di euro. Dal 2023 ad oggi, l'azienda ha consolidato la propria presenza nella regione attraverso la realizzazione di nuovi format di negozi, più agili e specializzati nel mondo dei progetti per la casa.

Tra le recenti inaugurazioni figurano lo Showroom Bagno di Viale Piave a Milano, aperto a novembre 2023, e lo Showroom Casa a Como, inaugurato a gennaio 2025. Inoltre, nel corso del 2024, l'insegna ha sostenuto importanti investimenti nel punto vendita di Lissone per l'ammodernamento dello showroom e la creazione di un garden permanente. Significativi interventi hanno interessato anche il punto vendita di Corsico, dove è stato inaugurato un nuovo centro edile di oltre 1.500 metri quadri, con l'obiettivo di offrire ai clienti un assortimento ancora più ampio e un'esperienza d'acquisto migliorata.