Spiraglio per una riapertura parziale di viale Campania?
Possibile riapertura entro fine gennaio per almeno un tratto di strada
Odissea viale Campania, atto terzo: lo spiraglio. Eh sì, perché se ieri sembrava che i lavori potessero non avere un termine preciso, ecco che oggi la situazione potrebbe essere già cambiata. Ovviamente, mai come in questi casi, il condizionale deve essere d'obbligo.
I fatti nuovi
L'assessore alla mobilità Giada Turato, ospite lo scorso martedì sera alla consulta del quartiere San Carlo San Giuseppe, tra quelli maggiormente colpiti dalla voragine apertasi su viale Campania, ha affermato: “Abbiamo chiesto a BrianzAcque di lavorare giorno e notte, sabato e domenica compresi, per accelerare il più velocemente possibile i lavori in uno dei cantieri più complicati che l'azienda abbia mai dovuto affrontare. Ci hanno dato la loro parola che, entro la fine del mese di gennaio si potrà aprire una strada, larga più di tre metri, in direzione di via Aquileia, per emendare quanto più possibile il problema del traffico derivato da viale Campania. Ovviamente, però, non possono darci la certezza, perché gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo”.
Trenta nuovi cartelli
Per far fronte al traffico proveniente dall'esterno, poi, il comune di Monza ha deciso di acquistare trenta cartelli con segnaletica luminosa da posizionare in diversi punti, in modo da facilitare l'utenza verso percorsi alternativi. In particolare, per coloro che vengono da fuori e sono poco pratici della città. Arriveranno tra qualche giorno e saranno subito utilizzati per alleggerire, per quanto possibile, il traffico a ridosso del viale e nelle vie limitrofe.