x

x

Ranieri e Palladino - Foto via Calcio Casteddu
Ranieri e Palladino - Foto via Calcio Casteddu

Correva il giorno 14 novembre 2024 e la Roma aveva deciso: dopo pochi giorni dall'esonero di Ivan Juric (in panchina nella gara di andata pareggiata dai giallorossi all'U Power Stadium), a sua volta subentrato a Daniele De Rossi, ecco il ritorno in panchina di Claudio Ranieri

L'esperto allenatore aveva reso noto la scorsa stagione la sua volontà di ritirarsi e di non accettare più incarichi, dopo aver portato alla salvezza il Cagliari. Ma il richiamo della squadra giallorossa, suo grande amore, visto che lì è cresciuto e ha mosso i primi passi da giocatore, è stato troppo forte e si è così concretizzata la sua terza esperienza alla guida della squadra della Capitale (la prima tra il 2009 e il 2011, la seconda nel 2019). 

Ranieri sottoscrive con la Roma un accordo fino al termine della stagione; inoltre, dal 1º luglio 2025, una volta concluso l'incarico di allenatore, assumerà un ruolo di consulente sportivo in seno alla società.

Il ruolino di marcia di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma

Il 24 novembre al debutto perde contro il Napoli per 1-0, mentre alla prima partita in Europa League raccoglie all'ultimo secondo un pareggio per 2-2 contro il Tottenham. Il 7 dicembre, alla 100ª partita alla guida dei giallorossi in tutte le competizioni, ottiene la sua prima vittoria per 4-1 in casa contro il Lecce. Il 5 gennaio 2025 vince il suo quinto derby della capitale su cinque giocati, battendo la Lazio per 2-0. 

Attualmente la Roma è in serie positiva - tra Europa League e campionato - da quattro partite, dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia ad opera del Milan. 

Ereditata al dodicesimo posto, Ranieri ha portato la squadra giallorossa al nono, a quattro punti dalla coppia Milan-Bologna, ma soprattutto alla qualificazione agli ottavi di finale di Europa League.

Claudio Ranieri

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.