x

x

Screening gratuiti per il tumore alla prostata e l'osteoporosi a Meda

Sabato 24 febbraio, presso il Centro Anziani Primo Busnelli di Meda, si terrà una giornata dedicata alla prevenzione di due patologie molto diffuse: il tumore alla prostata e l'osteoporosi. Si tratta di una iniziativa promossa dall'ambulatorio sociale polispecialistico Medica Etica - Cancro Primo Aiuto di Seregno, in collaborazione con il Comune di Meda.

Gli screening, gratuiti e aperti a tutti, consistono in test di PSA (antigene prostatico specifico) per gli uomini e di densità ossea per le donne. Il PSA è un marcatore che può indicare la presenza di un tumore alla prostata, mentre la densità ossea è un parametro che misura la resistenza delle ossa e il rischio di osteoporosi.

L'obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce di queste malattie, che possono avere gravi conseguenze sulla qualità della vita. Il tumore alla prostata è il secondo più frequente tra gli uomini, dopo quello della pelle, e può essere curato efficacemente se scoperto in tempo. L'osteoporosi, invece, è una condizione che rende le ossa fragili e soggette a fratture, soprattutto nelle donne dopo la menopausa. In Italia, si stima che ci siano 4,5 milioni di persone affette da osteoporosi e che il numero salga a 7 milioni nel 20250.

Per partecipare agli screening, è necessario prenotarsi telefonando al Comune di Meda, dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 12:00, ai numeri 0362.396524 / 0362.396526 / 0362.396528. Gli orari della giornata sono dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

Serata informativa sulla terapia del dolore a Seregno

Screening

Giovedì 8 febbraio, presso la biblioteca civica di piazza Gandini a Seregno, si svolgerà una serata informativa sul tema della terapia del dolore, organizzata da Cancro Primo Aiuto in collaborazione con il Comune di Seregno.

La serata, dal titolo "Non solo farmaci nella terapia del dolore", vedrà la partecipazione di tre esperti del settore: il dott. Paolo Maniglia, direttore della Terapia del Dolore dell'ASST Lecco - Merate, il dott. Matteo Cazzaniga, anestesista rianimatore della Terapia del Dolore dell'Ospedale Manzoni dell'ASST Lecco, e la dott.ssa Chiara Megliani, fisiatra di riabilitazione specialistica dell'Ospedale Manzoni dell'ASST Lecco.

I relatori illustreranno le diverse modalità di trattamento del dolore, sia farmacologiche che non, e le loro indicazioni, vantaggi e limiti. Inoltre, risponderanno alle domande del pubblico e forniranno consigli pratici per gestire al meglio il dolore, sia acuto che cronico.

L'ingresso alla serata è libero e gratuito, e l'inizio è previsto per le ore 21:00. La serata fa parte di un ciclo di incontri formativi e informativi che Cancro Primo Aiuto propone periodicamente ai cittadini, con l'obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e della cura delle malattie oncologiche e correlate.