Serie A, i risultati della 25^: storico poker del Monza sul Milan
Segui con noi minuto per minuto gli aggiornamenti della Serie A
La giornata si apre al Grande Olimpico, dove ottiene il sesto risultato positivo utile (e l'ottava clean sheet) il Torino, chiamato in settimana al recupero con la Lazio: è il Lecce, ancora a bocca asciutta in trasferta, a capitolare, decidono Bellanova e Duvan Zapata. Nel secondo anticipo il Meazza nerazzurro fa festa, in attesa di ritrovare il Cholo Simeone: Thuram, Lautaro Martinez (l'argentino supera il connazionale Icardi, ora è a un passo dai 100 gol in A), Dumfries e Arnautovic (al primo centro casalingo) i marcatori di un'Inter al sesto successo di fila, per la Salernitana (peggiore difesa del lotto) è notte fonda, Liverani guarda già al Monza.
Un Napoli con la testa a Barcellona
Dopo l'ottima figura che ha espresso la Lazio contro un Bayern che ha sempre più il sapore di una polveriera, toccherà a Inter e Napoli tenere alta la bandiera tricolore nella massima competizione continentale: i Campioni d'Italia, che recupereranno Osimhen, non vanno però oltre il pari contro un Genoa ancora una volta ben disposto in campo da Gilardino; è anzi il Grifone a recriminare per il guizzo di Ngonge, che riprende Frendrup al 90o. Empoli, Udinese, Verona: la crisi della Juventus si intreccia alla lotta salvezza: i bianconeri rispondono due volte alla truppa di Marco Baroni, ringalluzzita da Folorunsho prima e da Noslin poi; a ridare fiato a Madama sono invece Vlahovic e Rabiot. Non ferma la sua corsa (manita di successi) l'Atalanta, attesa da un doppio impegno contro le milanesi: Pasalic, Koopmeiners e Bakker infilzano un Sassuolo sempre più in difficoltà, che avrebbe potuto riaprire però i conti serali con Pinamonti.
La domenica dei derby ‘minori’
Si prende la scena il Bologna, vittorioso anche in casa Lazio grazie a El Azzouzi e Zirkzee, che rimettono in sesto il punteggio smosso dal biancoleste Isaksen: i rossoblu riacciuffano la quarta piazza, dando così valore al recupero di mercoledì contro la Fiorentina; sarà fondamentale per Sarri fare altrettanto con il Torino, tra una settimana. Fiorentina e Udinese salutano con rimpianto il pomeriggio: i toscani non capitalizzano la rete di Beltran, facendosi raggiungere da Niang (l'empolese è ancora implacabile dagli undici metri); i friulani non sono feroci nel mantenere all'angolo il Cagliari, che rialza la testa con Gaetano, al secondo centro da quando è sbarcato sull'Isola. Se la Roma resta agganciata al più lussuoso treno europeo (Huijsen apre la lattina, scolata da Azmoun e da Paredes), il Frosinone non si può dire al sicuro, essendo la coppia di terz'ultime a -3: per fare per la prima volta punti contro il Milan a lungo di proprietà Fininvest, il Monza punta sullo strapotere di Michele Di Gregorio, che rischia di essere in estate vero e proprio oggetto di mercato. Il portiere si infortuna, ma il Monza si accende: al doppio vantaggio del primo tempo (Pessina - Mota C.), fa seguito lo strappo nel finale del secondo (Bondo - Colombo), che disinnesca la reazione (Giroud - Pulisic) di un Diavolo che Jovic ha lasciato in inferiorità numerica.
Le partite della 25^
Venerdì 16
Torino – Lecce 2 - 0 50' Bellanova 80' Duvan Zapata (T)
Inter – Salernitana 4 - 0 17' Thuram (I) 18' Lautaro Martinez (I) 40' Dumfries (I) 90' Arnautovic (I)
Sabato 17
Napoli – Genoa 1 - 1 47' Frendrup (G) 90' Ngonge (G)
Verona – Juventus 2 - 2 11' Folorunsho (V) 28' Vlahovic rig (J) 52' Neslin (V) 55' Rabiot (J)
Atalanta – Sassuolo 3 - 0 22' Pasalic (A) 58' Koopmeiners (A) 75' Bakker (A)
Domenica 18
Lazio – Bologna 1 - 2 18' Isaksen (L) 39' El Azzouzi (B) 78' Zirkzee (B)
Empoli – Fiorentina 1 - 1 30' Beltran (F) 57' Niang rig (E)
Udinese – Cagliari 1 - 1 14' Zemura (U) 44' Gaetano (C)
Frosinone – Roma 0 - 3 38' Huijsen (R) 71' Azmoun (R) 81' Paredes (R)
Monza – Milan 4 - 2 45' Pessina rig (MO) 51' Mota C. (MO) 65' Giroud (MI) 88' Pulisic (MI) 90' Bondo (MO) 95' Colombo (MO)
Classifica
Inter 63; Juventus 54; Milan 52; Atalanta e Bologna 45; Roma 41; Fiorentina 38; Lazio 37; Napoli e Torino 36; Monza 33; Genoa 30; Lecce 24; Frosinone e Udinese 23; Empoli 22; Sassuolo e Verona 20; Cagliari 19; Salernitana 13
Atalanta, Inter, Lazio, Napoli, Sassuolo e Torino una gara in meno