Playoff Serie B, la preview di Cittadella - Monza: saranno due sfide equilibrate?
Dopo una regular season emozionante e in bilico fino all'ultima giornata, per il Monza è tempo di cominciare i playoff promozione. Grazie al terzo posto conquistato in campionato la squadra biancorossa si è qualificata direttamente alle semifinali dove incontrerà in una doppia sfida il Cittadella che ha eliminato il Brescia. Siamo giunti dunque alla resa dei conti di una stagione che ha visto i brianzoli riuscire a rialzare la testa dopo la sosta di fine aprile.
Prima della sconfitta indolore contro il Brescia, visto che la Salernitana in contemporanea vinceva in modo netto contro il Pescara e vista anche l'espulsione di Bellusci che ha cambiato la partita, il Monza era riuscito a battere sia i campani che il Lecce con due ottime prestazioni. La vittoria di Cosenza, squadra in piena lotta per la salvezza, aveva permesso a Brocchi e i suoi ragazzi di arrivare all'ultima giornata con ancora la speranza di conquistare la promozione diretta in Serie A. Questo non è avvenuto ma i biancorossi sono ora pronti ad affrontare i playoff con un altro spirito rispetto a un mese fa. Finalmente Brocchi ha praticamente tutta la rosa a disposizione e non a caso nelle ultime sfide spesso sono stati decisivi i giocatori subentrati dalla panchina. Uno su tutti Mario Balotelli che ha firmato sia la doppietta che ha steso la Salernitana che il gol che ha sbloccato la sfida contro il Cosenza. E poi il capitano Andrea D'Errico che nella penultima sfida di Serie B si è tolto la soddisfazione di segnare il suo primo gol in carriera in cadetteria. Anche la fase difensiva, escludendo la partita contro il Brescia giocata in inferiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo, sembra essere tornata su alti livelli con un giovanissimo come Pirola che sta crescendo a vista d'occhio. A centrocampo troviamo probabilmente il miglior giocatore della stagione biancorossa, Davide Frattesi sta segnando più degli attaccanti e sta regalando prestazioni sempre di altissimo livello. Il Monza arriva alla sfida contro il Cittadella con il morale ritrovato dopo mesi difficili e sicuramente con il vantaggio, conquistato sul campo, di aver riposato qualche giorno dopo un finale di campionato molto impegnativo.
Il Cittadella, dal canto suo, ha eliminato il Brescia dopo una partita molto tesa con il risultato in bilico fino al fischio finale. I padroni di casa hanno fallito in più occasioni il colpo del K.O. regalando alle rondinelle l'occasione di pareggiare la sfida a pochi minuti dal termine. Il Brescia ha infatti provato, più con i nervi che con la tecnica a dire il vero, a pareggiare il gol siglato da Proia al 40esimo minuto del primo tempo senza però riuscire ad impensierire con efficacia il portiere avversario. Superato lo scoglio bresciano, il Cittadella è pronto ad affrontare la sfida contro un'altra squadra lombarda. Venturato ha spiegato come nelle ultime partite abbia preferito far ruotare molto i giocatori in modo da averli tutti pronti in caso di necessità. I granata non hanno una vera e propria stella ma sono una squadra con la s maiuscola. La compattezza è una delle qualità migliori di un gruppo che ha la consapevolezza di potersela giocare contro chiunque per raggiungere la tanto agognata promozione. Basti pensare che nel finale di campionato sono arrivate due importantissime vittorie contro squadre più blasonate come Chievo e Lecce che hanno permesso ai granata di fare un balzo dall'ottava alla sesta posizione.
Per concludere, Monza e Cittadella daranno sicuramente vita ad una semifinale playoff elettrizzante. Ci aspettiamo due sfide molto equilibrate con gli episodi che, come spesso capita, potrebbero risultare decisivi. Ricordiamo, inoltre, che in caso di parità, conteggiando comunque i gol in trasferta, non si andrà ai supplementari ma a passare al turno successivo sarà la squadra che meglio si è piazzata in regular season, in questo caso il Monza.