x

x

Cominciamo la nostra settimanale rassegna sulle prestazioni dei nostri ex dalla sconfitta di misura rimediata dall’Adana Demirspor targata Vincenzo Montella con Mario Balotelli partito inizialmente dalla panchina. Al termine dell’incontro il tecnico italiano ha svelato che non sono stati problemi fisici a fargli lasciare Super Mario in panchina ma si è trattata di una decisione tecnica. Il nostro ex ha fatto poi il suo ingresso in campo al posto di Assombalonga al 68′, non riuscendo però a riequilibrare il risultato. Panchina anche per Kevin Price Boateng che è stato lasciato fuori per tutta la partita dal suo tecnico nell'incontro perso dall'Herta Berlino contro l’Hoffenheim per 2-0.

Trasferiamoci in Croazia dove c’è stato l’inaspettato passo falso dell’Hajduk Spalato che è stato superato dal pericolante Slaven Koprivnica. In questa partita ha giocato anche il nostro ex mediano Marco Fossati che è rimasto in campo fino al novantesimo.

Passo falso europeo per HJK Heksinki che in Conference League è stato nettamente battuto dal Maccabi Tel Aviv per 3-0. Nelle fila del club finlandese, nel secondo tempo, è stato mandato in campo anche il nostro ex attaccante Filip Valencic nel tentativo infruttuoso di dare più peso offensivo alla squadra.

Torniamo ora in Italia dove in Serie A Davide Frattesi, nonostante il passo falso del suo Sassuolo, ha confermato di essere in forma giocando molto bene da mezzala con ottimi inserimenti offensivi, recuperando palloni ed avviando anche l'azione del momentaneo vantaggio neroverde.

In Serie B prima rete stagionale per Mirko Maric che, calciando alla perfezione un calcio rigore, ha realizzato il suo primo gol con la casacca del Crotone regalando l'illusorio vantaggio dei rossoblu. Prima marcatura anche per Alessio Vita che ha deciso l’incontro tra Cittadella e Reggina. Il nostro ex al termine della partita ha dichiarato che per lui è stata una liberazione perché la sua ultima marcatura risaliva al marzo 2020 e in tutta la passata stagione non era riuscito a mettere a segno nemmeno un gol.

Ennesima sconfitta del Vicenza di mister Brocchi che, nonostante abbia giocato più di mezz'ora in superiorità numerica, non è riuscito a rimontare lo svantaggio contro il Parma. Tra le fila dei biancorossi ancora una prova impalpabile per Davide Diaw che nella ripresa ha avuto anche un paio di chance ma che non è riuscito a capitalizzarle.

In Serie C pareggio in rimonta per il Lecco che, nonostante sia andato due volte in svantaggio, è riuscito a portare a casa un punto contro la Virtus Verona. Tra i marcatori dell’incontro troviamo anche Tommaso Morosini, alla prima marcatura con la casacca bluceleste. Sempre tra le fila del Lecco positive le prestazioni di Giorgio Galli e Filippo Lora, quest’ultimo però autore del fallo da rigore che ha portato al provvisorio 1-2.

Passiamo ora a Cosimo Chiricò, reduce da qualche giornata storta ma che è tornato ad essere il grande trascinatore del Padova. Il fantasista salentino domenica ha segnato un gol fantastico dalla distanza e poi ha concesso il bis contro l'Entella nella partita di Coppa Italia di Serie C decisa, nei tempi supplementari, da un suo spettacolare tiro a giro di sinistro che si è infilato nell'angolo alto.

Quarta vittoria consecutiva per il Modena che ha superato 2-0 la Carrarese. Tra i migliori di giornata c’è sicuramente Marco Armellino che, con una bellissima incursione in area di rigore, ha siglato il gol del vantaggio e poi ha servito anche l’assist nell'azione che ha portato al calcio di rigore del raddoppio.

Nel girone C il Bari guidato da mister Michele Mignani ha reagito dopo il KO di Francavilla trovando i tre punti contro il Catanzaro. Nonostante la vittoria dei galletti Andrea D'Errico ha confermato di non essere in periodo di condizione fisica brillante pur non facendo mancare il suo contributo in termini di lotta, ma da uno con le sue qualità i tifosi si aspettano sempre ben altro.

Tre punti di vitale importanza per il Latina che così è tornato a vincere dopo tre sconfitte; i nerazzurri hanno avuto la meglio nello scontro diretto con la Fidelis Andria grazie ad una rete da rapinatore d’area del brasiliano Jefferson che così è salito a quota tre marcature stagionali.

Scendiamo in Serie D dove i bianconeri dell’Olginatese, dopo essere andati sotto 0-2, hanno portato a casa un punto prezioso col Brusaporto. La rete che ha dato il via alla rimonta è stata messa segno dal nostro ex Marco Gaeta, attaccante che in settimana ha lasciato l’Olginatese venendo ingaggiato dal PDHAE, dove verrà allenato dall’ex biancorosso Roberto Cretaz.

Dopo il KO subito contro il Desenzano Calvina, il Legnano si è riscattato conquistando i tre punti al “Comunale” di Caronno Pertusella superando, grazie ad un rigore realizzato da Riccardo Ravasi, il Ponte San Pietro.

Nel girone C seconda vittoria consecutiva per il Delta Porto Tolle che, dopo la caduta con l’Arzignano, ha ricominciato a correre superando per 2-0 l’Este. Mattatore dell’incontro è stato Umberto Nappello che prima ha sbloccato il risultato con una pennellata su punizione dal limite dell’area e poi ha trovato la rete del raddoppio dal dischetto con una conclusione alla destra del portiere avversario.  

Chiudiamo segnalando la prima rete stagionale per il Giovanni Kyeremateng che, sugli sviluppi di un corner, ha appoggiato il pallone in rete sbloccando così il risultato nella partita tra il Giuliano ed il Gladiator, poi vinta dai gialloblu per 2-0.