x

x

Il Monza ha bisogno assolutamente di una vittoria per stare aggrappato al treno che porta alle prime due posizioni, la SPAL non vince da cinque partite ed è alla ricerca di una scossa positiva per affrontare questa seconda parte di stagione nel miglior modo possibile. Gli ingredienti per far si che la sfida tra Monza e SPAL possa essere una partita interessante ci sono tutti, dalle motivazioni alla qualità tecnica dei giocatori che scenderanno in campo. Allo U-Power Stadium Stroppa e i suoi ragazzi vogliono dimenticare il più in fretta possibile la sconfitta di Cremona e per farlo servirà una prova di forza oltre che un cambio di rotta soprattutto dal punto di vista difensivo. Ora è tempo di raccontarvi come arriva la SPAL ad una sfida che potrebbe già essere un piccolo spartiacque per entrambe le squadre impegnate.

Il mercato di gennaio ha portato molte facce nuove agli ordini di mister Venturato. Sicuramente quello che ha avuto il maggior risalto mediatico è stato l'acquisto di Giuseppe Rossi che si è rimesso in gioco in un campionato complicato sperando di mettere da parte i problemi fisici che hanno costellato la sua travagliata carriera. Il restyling in attacco ha portato due giocatori che hanno giocato dal primo minuto nella scorsa sfida pareggiata contro il Pordenone, parliamo di Finotto e Vido. L'ex attaccante del Monza ha trovato subito il suo primo gol in maglia biancoazzurra dimostrando ancora una volta le sue grandi qualità e la sua grande voglia di tornare a calcare palcoscenici importanti dopo il bruttissimo infortunio della scorsa stagione. Vido ha fornito l'assist proprio a Finotto dimostrando che la coppia ha un ottimo potenziale soprattutto quando l'ex Cremonese gioca vicino alla prima punta in modo da sfruttare al meglio le ripartenze con dialoghi rapidi e ficcanti. Importante anche l'acquisto di Niccolo Zanellato che arricchisce il centrocampo sia qualitativamente che quantitativamente mentre in difesa il rinforzo più importante porta il nome di Meccariello.

Prima di parlarvi dell'allenatore della SPAL che qui a Monza conosciamo molto bene, andiamo a scoprire che periodo sta attraversando la squadra emiliana in termini di risultati. Partita come una delle pretendenti ad un posto nei playoff, la SPAL sta vivendo una stagione molto complicata e il quindicesimo posto a meno nove dal Cittadella ottavo lo racconta abbastanza bene. Nelle ultime cinque sfide di campionato sono arrivate due sconfitte e tre pareggi mentre l'ultima vittoria risale alla sedicesima giornata con il 2-1 inflitto al Crotone. Nonostante un ottimo potenziale offensivo la SPAL fatica molto a costruire un buon numero di palle gol e la conseguenza, come nel caso della sfida di settimana scorsa contro il Pordenone, sta nella ricerca della conclusione da fuori area anche in circostanze poco favorevoli. I due gol subiti nelle ultime tre partite di campionato rappresentano invece un cambio di tendenza in positivo visto che nelle precedenti due sfide i gol subiti sono stati ben sei.

Questi tre pareggi consecutivi di cui vi abbiamo parlato qui sopra sono stati ottenuti con un nuovo allenatore in panchina. A prendere le redini della squadra biancoazzurra è arrivato poche settimane fa Roberto Venturato. L'allenatore classe 1963 qui a Monza lo conosciamo particolarmente bene visto che nella scorsa stagione allenava quel Cittadella che eliminò dai playoff i biancorossi. In quella doppia sfida il capolavoro fu fatto nel match di andata con un perentorio 3-0 casalingo anche se nel ritorno il Cittadella fu schiacciato nella propria metà campo dal primo all'ultimo minuto. In conferenza stampa Venturato ci ha tenuto a precisare che nonostante il Monza sia una squadra molto forte e costruita per puntare alla promozione diretta, la sua SPAL deve avere il carattere e la forza mentale di giocarsi la partita sfruttando le proprie qualità non avendo paura dell'avversario. D'altronde basta leggere i nomi che compongono la rosa biancoazzurra per capire che potrebbe bastare una scossa emotiva per svoltare la stagione soprattutto per quanto riguarda i risultati. La sfida dello U-Power Stadium potrebbe essere già un crocevia importante per entrambe le squadre.