Indy Autonomous Challenge, le vetture senza pilota in prima assoluta a Monza questo week end
In occasione di MIMO 2023 debutteranno le monoposto della Indy Autonomus Challenge sul tracciato di Monza. Protagonista il Politecnico di Milano
Indy Autonomous Challenge, le vetture senza pilota in prima assoluta a MIMO 2023
Le prove libere, le qualifiche e la gara a tempo dell’Indy Autonomous Challenge animeranno l’Autodromo Nazionale Monza durante la tre giorni di MIMO: si tratta di una sfida che vedrà gareggiare Dallara AV-23 guidate da un software di controllo che utilizza sensori, supercomputer e hardware di attuazione, consentendo in questo modo alla vettura di guidare in maniera autonoma e senza pilota.
A programmare i software, gli studenti ed i ricercatori delle più importanti università e centri di ricerca del mondo: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST), Technische Universität München (TUM), e il team USA MIT-PITT-RW, ovvero Massachusetts Institute of Technology (MIT) in collaborazione con University of Pittsburgh, Rochester Institute of Technology (RIT), e University of Waterloo.
Indy Autonomous Challenge porterà alla terza edizione di MIMO un’esibizione speciale e in prima assoluta, che metterà alla prova i team e le loro monoposto, fino a oggi impegnate solamente in gare di guida autonoma nell’ovale della pista negli Stati Uniti, dove hanno raggiunto anche i 280 km/h.
Monzanapolis, la parata che celebra la Corsa dei due mondi
Nel 1955 è stato inaugurato all'Autodromo di Monza un circuito unico nel suo genere, che univa il tracciato classico e l'Anello di Alta Velocità in un percorso lungo ben 10km, utilizzato per soli quattro Gran Premi d'Italia fino al 1961.
Negli stessi anni, nel 1957 e nel 1958, è stata organizzata una competizione tra i team americani della Formula Indy e i team europei della Formula 1 chiamata Race of Two Worlds (Corsa dei Due Mondi), in cui le vetture correvano sull'Anello di Alta Velocità appena messo a nuovo. Data la somiglianza dell'ovale monzese con quello di Indianapolis, l'evento è stato soprannominato Monzanapolis.
Nell’anno in cui MIMO ospita la gara di Formula Indy Autonoma, oltre 70 supercar e hypercar avranno il privilegio di ripercorrere il circuito completo di 10 km in occasione della Monzanapolis Supercar Parade che si disputerà venerdì 16 giugno a partire dalle ore 18.00, un appuntamento organizzato in collaborazione con Chopard.