x

x

Monza 0-2 Milan
Monza 0-2 Milan

Per l’ultima volta nel 2024, il Monza torna al Centro Sportivo Berlusconi dove oggi si è tenuto il match contro il Milan per la diciassettesima giornata del campionato di Primavera 1.

Nell’ultima partita contro la neopromossa Cremonese, i biancorossi non sono riusciti ad imporsi: la prima frazione di gioco ha visto i violini in vantaggio prima al 13’ poi al 42’ con la doppietta di Gabbiani. Nel secondo tempo Nenè accorcia le distanze al 69’. Il Monza lotta fino all’ultimo ma non riesce a trovare il pareggio.

Oggi a Monzello  è andata in scena una partita molto equilibrata con poche occasioni da entrambe le parti. Nella prima frazione nessuna delle due squadre riesce ad affondare il colpo: il Milan crea qualche occasione che non porta i risultati sperati. Nel secondo tempo il Monza si fa sotto, crea molto ma concede due gol ai rossoneri che chiudono il match.

Termina dunque sul risultato di 0-2, il match valevole per la diciassettesima giornata del Campionato di Primavera 1, tra Monza e Milan.

il portiere biancorosso Ciardi
il portiere biancorosso Ciardi

Cronaca e tabellino

Il match parte con ritmi molto bassi e con le due squadre che studiano attentamente l’avversario. Al 5’ il Milan trova uno spazio e Scotti prova a lanciare l’attaccante con un filtrante pericoloso ma Ciardi è attento e sventa l’opportunità rossonera. Dopo un minuto Scotti si trova da solo davanti alla porta, ritarda il tiro e la difesa riesce a sistemarsi; cerca soluzioni e allarga per Bakoune che a sua volta serve al centro Bonomi ma Ciardi compie una super parata con il piede sul tiro da posizione ravvicinata del numero 30. Al 21’ Scotti sfiora un’occasione interessante su un lancio profondo di Nissen: l’aggancio aereo di Domanico fa carambolare il pallone sul suo corpo, ma senza esito. Poco dopo, al 25’, Sala tenta una conclusione dalla distanza, ma il tiro è troppo debole e Ciardi lo blocca senza problemi. Dopo dieci minuti arriva il primo brivido per il Milan: l’ex Longhi si mette in proprio e si invola verso la porta avversaria, fa filtrare un pallone insidioso al centro che per poco non induce la difesa meneghina all’errore.

Nella ripresa, la prima occasione è biancorossa: al 50’ Longhi serve un ottimo pallone per Bagnaschi, che supera la linea difensiva e  tenta la conclusione da posizione angolata, ma trova l’opposizione di Mastrantonio. Al 54’ il Milan passa in vantaggio grazie a un colpo di testa vincente di Dutu sugli sviluppi di un corner.

Nonostante lo svantaggio, il Monza non si abbatte e al 64’ torna a spingere con il neo entrato Zanaboni, il cui tiro termina però alto sopra la traversa. I biancorossi alzano il ritmo costringendo i rossoneri nella propria metà campo. I brianzoli insistono: al 75’ protestano per un possibile tocco di mano in area da parte di Nissen. Dopo un giro di orologio, Berretta prova a sorprendere Mastrantonio con un sinistro potente dalla distanza, ma il portiere tocca quel tanto che basta per mandare la sfera in calcio d’angolo. Al 79’, però, i rossoneri sfiorano il tris con Sala, che si libera bene ma trova Ciardi pronto a bloccare. Il Monza ci prova fino all’ultimo ma all’86’, il Milan colpisce in contropiede: Scotti si accentra e si inserisce nel tabellino dei marcatori con un gol imparabile sotto l’incrocio che vale il doppio vantaggio.

 

Termina 0-2 il match tra Monza e Milan.

Nel prossimo turno di campionato, sabato 4 gennaio 2025 alle ore 15:00, il Monza affronterà in trasferta il Genoa.

 

AC MONZA-AC MILAN 0-2

MARCATORI: 9’ pt Dutu (MIL), 41’ st Scotti (MIL)

AC Monza (4-4-2): Ciardi, Bagnaschi, Domanico, Giubrone (Miani 18’ st), Longhi (Zanaboni 18’ st), Nene (Mout 39’ st), Berretta, Crasta (Castelli 39’ st), Ballabio, Azarovs, De Bonis (Gaye 33’ st). A disposizione: Bifulco, Romanini, Cogliati. Allenatore: Oscar Brevi

AC Milan (4-3-3): Mastrantonio, Bakoune (Colombo 1’ st), Nissen, Sala, Ibrahimovic (Paloschi 22’ st), Dutu, Perera, Bonomi (Siman 22’ st), Comotto (Mancioppi 46’ st), Perera (Gualdi 45’ st), Eletu, Scotti. A disposizione: Longoni, Perin, Parmiggiani, Di Siena, Ossola, Perina. Allenatore: Federico Guidi

Ammoniti: Azarovs (MON), Perera (MIL), Ballabio (MON)

Arbitro: Sig. Fabrizio Ramondino (Sig. Stefano Franco - Sig. Marco Roncari)

Stadio: Monza Via Ragazzi Del '99, 14; Centro Sportivo Monzello

 

Situazione in classifica delle due squadre

Per la formazione di Brevi arriva il terzo ko consecutivo, pur avendo messo in campo una buona prestazione. I biancorossi rimangono diciottesimi con 15 punti, mantenendo comunque un buon vantaggio (7 punti) dall’Udinese diciannovesimo. Il Milan vola al quarto posto con 31 punti agganciando Sassuolo, Fiorentina e i cugini nerazzurri.

 

Alessandro Sangalli