x

x

Genoa-Monza, 22^ giornata di Serie A, lunedì 27 gennaio 2025 20.45
Genoa-Monza, 22^ giornata di Serie A, lunedì 27 gennaio 2025 20.45

I marinai raccontano come i fischi del vento che si infrangono sulle banchine del porto portino con loro i ricordi dei grandi amori di gioventù, ma, in quell’assolato pomeriggio genovese, i fischi provennero esclusivamente dalla terra ferma.

Quella domenica la posta in palio a Genova era alta: la promozione in serie B.

L’armata rossoblù arrivava alla partita con relativo ottimismo: l’andata aveva portato con sé un 2 a 0 in terra brianzola e la consapevolezza – ove ne fosse necessario – della evidente superiorità tecnica.

Retrocesso per scandali extra campo, per cercare il ritorno del calcio che conta, il grifone aveva allestito una squadra da serie superiore, annoverando tra le proprie fila fuoriclasse del calibro di Zaniolo, Iliev, Scarpi e Rossi.

Dal canto suo il Monza aveva poco da perdere ed era pronto a dare battaglia: sconfitta all’andata, la squadra brianzola aveva comunque vissuto un’ottima stagione, trascinata dal buon rendimento – su tutti – di Egbedi e Bertolini.

Fu così che la partita del 18 giugno 2006 si rivelò per i rossoblù ben più di una formalità.

Dopo un primo tempo di relativo controllo, al quarto d’ora della ripresa il grifone venne colpito proprio dal tandem offensivo brianzolo: Bertolini accentrò un pallone per l’accorrente Egbedi che, sfuggito alla marcatura avversaria, fu lesto nel battere Scarpi con precisione e potenza.

Con il vantaggio brianzolo scese il gelo tra i 30.000 presenti, impauriti che un ulteriore gol dei biancorossi potesse invertire l’esito della stagione.

Ciò non avvenne e il tentativo last minute di Tricarico (un tiro finito di poco a lato) fu l’ultimo sospiro di paura per il popolo genoano.

Il Monza tornò a casa tra gli applausi dei 400 tifosi accorsi in Liguria, pronto a ritentare la scalata verso la B l’anno seguente.

Giunto da Vercelli l’estate precedente, Morgan Egbedi iniziò nel Monza anche la stagione successiva, salvo poi essere ceduto al Varese nel mercato di riparazione a causa dello scarso utilizzo.

GENOA – MONZA 0 – 1

Rete: 60’ Egbedi

GENOA: Scarpi; Stellini, Baldini, Ambrogioni, Lamacchi; Moretti, Coppola, De Vezze, Rossi (dal 54’ Botta), Zaniolo (dal ’72 Grabbi), Iliev (dal 92’ Bacis). A disposizione: Barasso, Fusco, Rivaldo Gonzalez, Caccia. All. Vavassori.

MONZA: Carrara; Barije, Zaffaroni, Santos, Campi; Espinal, Tricarico, Menassi (dal ’67 Magrin), Coti (dal ’78 Guidone), Pontarollo (dal 56’ Egbedi); Bertolini. A disposizione: Ardigò, Brambilla, Capocchiano, Perico. All. Sonzogni.

Arbitro: Damato di Barletta.