x

x

Virtus Entella
Virtus Entella

In Serie C Si è realizzato un sogno per la Virtus Entella. Quando mancano tre giornate alla fine del campionato, la squadra allenata da Fabio Gallo ha portato a 8 le lunghezze di vantaggio sulla Ternana seconda in classifica, sconfitta oggi dal Milan Futuro, un risultato che permette ai liguri di festeggiare la promozione diretta in Serie B.

Una stagione dominata, anche grazie a due ex Monza…

Il rullino in questa stagione parla chiaro: ventidue vittorie, dodici pareggi e una solo sconfitta, in casa, sette mesi fa, il 26 settembre scorso contro il Pescara. La Virtus Entella ha realizzato ben 57 gol realizzati e subiti appena 21 subiti, ovvero la miglior difesa e il secondo miglior attacco del campionato. 

A rendere quasi ermetica la retroguardia ci hanno pensato due ex Monza come l'estremo difensore Federico Del Frate e l'esperto difensore Ivan Marconi: il portiere ha collezionato 23 presenze subendo solamente 14 reti mentre Marconi nelle sue 27 presenze si è distinto anche sottoporta realizzando anche due reti. 

Tre i momenti chiave che hanno acceso la corsa biancoceleste verso la Serie B c'è proprio una rete segnata da Marconi nella sfida con la Lucchese al 94’,  rete che racconta di una squadra che ha saputo soffrire, reagire, e crederci fino all’ultimo secondo.

Il calcio come una volta…

Il presidente Antonio Gozzi è raggiante al termine di Entella-Arezzo: il 2-1 per i diavoli neri è solo il timbro di una promozione già arrivata nel pomeriggio, prima di scendere in campo, grazie alla sconfitta della Ternana sul campo del Milan Futuro. Terza volta in Serie B per il club di Chiavari, terza promozione sotto la gestione del presidente che ha riscritto la storia dell'Entella.

 "È stato un anno molto bello, perché venivamo da una stagione sfortunata e brutta e avevamo una grande voglia di rilanciare la squadra, Il club. Accanto al gruppo dirigente che ci segue da 18 anni ormai c'è stato un innesto di giovani, Augusto Gozzi e Orazio Sanna, che hanno fatto scelte fondamentali per questa squadra. Sono contento perché credo ad un calcio delle famiglie italiane: questo calcio pieno di fondi di investimento stranieri non mi convince. Penso che il bel calcio sia quello in cui le proprietà sono famiglie che si impegnano e che cercano di dare continuità". 

Del Frate e Marconi in biancorosso

Federico Del Frate è un estremo difensore nato il 21 dicembre 1995 è cresciuto nel settore giovanile della Caronnese e con la prima squadra del club lombardo collezionerà 86 presenze in Serie D. Nella stagione 2017/18 venne ingaggiato del Monza scendendo in campo una volta, in Coppa Italia di Serie C. Dopo essere stato ceduto in prestito al Borgosesia nel 2019 ritorno in biancorosso per fare da terzo portiere alle spalle di Lamanna e Sommariva. 

Conclusa la sua avventura in biancorosso si trasferì alla Pro Sesto dove si è confermato come un portiere molto affidabile per la categoria.
Il trentacinquenne Ivan Marconi fa di nuovo festa infatti dopo aver vinto la C anche con Monza, Cremonese ed ottenuto la promozione col Palermo ha vinto il campionato con la maglia dell’Entella che quest’estate lo aveva preso a parametro zero.

Marconi approdò a Monza nel gennaio 2019 quando venne acquistato dalla Cremonese insieme al compagno di squadra Andrea Brighenti. Fece il suo esordio con la squadra lombarda il 15 gennaio successivo nella vittoria interna contro il Virtus Verona giocando da titolare tutta la partita; mentre segna il suo primo gol con la nuova maglia il 15 aprile successivo nella vittoria casalinga contro il Rimini, ripetendo l'exploit nel pareggio interno contro il Südtirol nei playoff di categoria. Al temine della stagione 2019-2020 ottiene la seconda promozione in carriera in Serie B, contribuendo con 13 presenze ed una rete.

Marconi a Monza

Martedì prossimo torna Monza una città da serie A

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.

 👉 QUI il link per rivedere la puntata integralmente:
https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=1180973159811526