x

x

Con la Serie A e la Serie B ferme i riflettori questa settimana si sono puntati sulla Serie C e Serie D dove vari nostri ex si sono messi in evidenza.

Cominciamo dal girone A della terza serie col colpaccio della FeralpiSalò che, nel big match della trentaquattresima giornata, ha superato la capolista Sudtirol. Tra i Leoni del Garda capitan Luca Guidetti è stato schierato dal primo minuto offrendo una prestazione di grande intelligenza tattica, solo pochi minuti invece per Mattia Corradi entrato solo nel finale di partita.

Chi ha approfittato dell’inaspettato passo falso del Sudtirol è stato il Padova che così ha riaperto la corsa alla vetta del girone A. I biancoscudati hanno ottenuto i tre punti battendo il Piacenza per 3-1 anche grazie ad una rete siglata da Cosimo Chiricò abile, dopo aver vinto un rimpallo in area, a fulminare di sinistro il portiere avversario.

Importante successo anche per il Lecco che, in dieci dal quarantesimo del primo tempo, ha superato 2-1 il Trento portandosi in quinta posizione. La rete del raddoppio è stata realizzata da Tommaso Morosini che, su punizione dalla trequarti di sinistra, ha sventagliato in area beffando sul primo palo l’estremo difensore tridentino. Tra i blucelesti positivo Filippo Lora ma soprattutto Luca Giudici che, con le sue discese palla al piede, ha messo a ferro e fuoco la difesa avversaria.

Passiamo ora al pareggio tra Albinoleffe e Pro Sesto, un risultato inutile per i sestesi che restano così nella zona calda della classifica. Gli ospiti si erano portati in vantaggio ma poi si sono fatti riprendere per colpa di una papera del portiere Federico Del Frate. L’estremo difensore, dopo una partita perfetta ed ordinata, con una goffa respinta ha di fatto regalato il pareggio alla squadra di Marcolini. Un vero peccato dato che il nostro ex portiere sta disputando una stagione davvero positiva con due sole giornate sfortunate: contro la FeralpiSalò e appunto contro l’Albinoleffe.

Nel girone B tutto facile per il Modena che, nel posticipo del lunedì sera, ha superato l’Ancona-Matelica per 3-0. I canarini si sono portati avanti al dopo quindici minuti con Marco Armellino che, con una bella girata in area di rigore sul cross dalla destra, ha trovato la sua terza marcatura con i gialloblu. Il nostro ex centrocampista è stato protagonista anche nel raddoppio servendo l’assist per Tremolada Sempre nelle fila del Modena ottima prova anche per Nicola Mosti che ha fatto impazzire la retroguardia dorica con la tecnica ed un grande dinamismo. Grazie a questi tre punti, i gialloblù consolidano il primo posto nel girone di Serie C mantenendo cinque punti di vantaggio sulla Reggiana a quattro giornate dal termine.

Passiamo ora all'impresa sfiorata della Fermana che, contro il Cesena, aveva trovato la rete del vantaggio all’84’ grazie ad una prodezza di Ettore Marchi. Il nostro ex, entrato in campo da pochi minuti, ha trovato il gol con una rovesciata che ha ricordato una giocata di Rivaldo ai tempi del Barcellona. Purtroppo però il Cesena gli ha rovinato la festa trovando il gol del definitivo 2-2 nei minuti di recupero. Per Marchi non è certamente una stagione prolifica si tratta solamente del secondo gol stagionale, dopo quello siglato nel novembre scorso contro il Teramo, ma nonostante ciò il numero 7 ha sempre offerto prestazioni di sacrificio venendo utilizzato dagli allenatori che si sono succeduti sulla panchina gialloblù nelle posizioni più disparate.

Nel Girone C c’è un po’ di delusione in casa Bari dopo lo 0-0 contro la Fidelis Andria, visto che con una vittoria avrebbe già raggiunto la matematica promozione in Serie B. Tra i galletti Andrea D’Errico è apparso in calo rispetto alle ultime uscite, ha provato ad accendersi a sprazzi, soprattutto nel primo tempo, mentre nella ripresa si è eclissato venendo giustamente sostituito.

SERIE D

Esito inaspettato per il big match del girone A, soprattutto per le proporzioni, visto che la Sanremese ha rifilato un pokerissimo di reti al Novara portandosi a meno tre dal primo posto. Tra i marcatori dell’incontro troviamo Paolo Valagussa che ha realizzato la rete del 3-1 che ha di fatto messo ko la squadra piemontese.

Pioggia di reti anche per lo Sporting Franciacorta che ha piegato l’Arconatese con il risultato di 4-1. Da segnalare che il gol della bandiera per gli oroblù è arrivato nel finale di partita grazie ad un rigore procurato e poi messo a Luca Santonocito, che così si è portato a quota 13 realizzazioni stagionali.

Nel girone C il Delta Porto Tolle è ritornato a respirare conquistato i tre punti, aggiudicandosi per 2-1 lo scontro salvezza contro il San Martino Speme. La rete del raddoppio è stata messa a segno da Umberto Nappello al temine di un’azione personale che ha visto il numero dieci deltino prima eludere l’intervento di tre avversari e poi conclude imparabilmente alla sinistra del portiere.

Passiamo al Girone D dove la Correggese che ha espugnato per 3-2 l'Arena Civica di Milano battendo così i padroni di casa dell'Alcione Milano. Protagonista del gol vittoria è stato Luca Forte che si è procurato e poi ha realizzato il rigore che valso tre punti.

Sempre nello stesso girone con la netta vittoria del Ravenna che ha battuto 4-1 il Prato in trasferta. La seconda rete dei giallorossi è stata propiziata da Marco Guidone, grazie ad un suo colpo di testa respinto dal portiere prima del tap-in vincente di un compagno di squadra. Il centravanti ex biancorosso ha poi trovato la rete personale proprio grazie ad un tap-in dopo l’ennesima corta respinta dell’estremo difensore.

Concludiamo con il campionato Promozione dove, ancora una volta, Omar Torri è stato determinante regalando i tre punti alla Pradalunghese. Questa settimana Torri non si è limitato a realizzare un gol ma ha messo a segno una fantastica tripletta contro la Juventina Covo festeggiando così al meglio i suoi quarant'anni. Il bomber ha sbloccato la partita al 25′ per poi concedere il bis dieci minuti più tardi ed infine ha completato lo show personale realizzando il gol del definitivo 3-0 a poco più di mezz'ora dalla fine. Intramontabile!