x

x

Il Partito Democratico di Monza e Brianza, tramite i suoi rappresentanti locali, ha annunciato che presenterà una mozione in tutti i Consigli comunali della provincia per l'installazione di panchine bianche. Questo simbolo vuole ricordare le vittime di incidenti sul lavoro e sensibilizzare la popolazione sull'importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro. L'iniziativa nasce dal Forum Lavoro provinciale del PD, e si inserisce in un più ampio progetto dedicato alla prevenzione degli incidenti sul lavoro, definito "semestre bianco della sicurezza sul lavoro".

Secondo Lorenzo Sala, Segretario provinciale del PD, l'obiettivo dell'installazione delle panchine bianche è quello di lanciare un messaggio chiaro: "La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità per la politica e per le amministrazioni locali". I sindacati sono coinvolti nell'iniziativa e sostengono la necessità di fermare la chiusura dei presidi di sicurezza nelle aziende del territorio.

Il significato delle panchine bianche e l'impegno del PD per la sicurezza sul lavoro

L'iniziativa delle panchine bianche non è solo un simbolo commemorativo, ma un vero e proprio monito per ricordare la gravità del problema delle vittime sul lavoro. Il Forum Lavoro del PD di Monza e Brianza, promotore dell'iniziativa, ha chiarito che si tratta della prima azione di un più ampio programma che mira a sensibilizzare la popolazione e coinvolgere attivamente i cittadini, le aziende e le istituzioni nella promozione della sicurezza.

Come spiegato da Jenny Arienti, Responsabile Lavoro del PD provinciale, la campagna proseguirà fino a marzo con una serie di eventi, tra cui incontri informativi e formativi sul tema. Il prossimo appuntamento sarà una serata il 20 novembre dedicata ai giovani, alla formazione e alla cultura della sicurezza sul lavoro.

Per ulteriori dettagli sulle iniziative del PD in Monza e Brianza, vi invitiamo a seguire MonzaNews e approfondire anche le recenti statistiche sugli incidenti sul lavoro in Italia sul sito dell'INAIL.