x

x

Lorenzo Pirola
Lorenzo Pirola

L'ex difensore del Monza Lorenzo Pirola dopo essere stato corteggiato da Parma e Torino ha deciso di lasciare la serie A per approdare in Grecia. E precisamente all'Olympiacos, la squadra che rappresenta il quartiere del Pireo di Atene, la più blasonata del calcio ellenico fresca di conquista della Conference League ai danni della Fiorentina.


Il 22enne, capitano della Nazionale italiana Under 21 di calcio, è reduce da sue stagioni con la maglia della Salernitana dove si è trasferito dopo la prima esperienza tra i "grandi" al Monza. L'ultima esperienza è stata parecchio complicata, sia per lui che per i compagni, e si è conclusa con l'amara retrocessione in serie B.

Pirola
Foto Instagram Pirola

Il comunicato della Salernitana

"L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Olympiacos per il trasferimento a titolo definitivo del difensore classe ‘02 Lorenzo Pirola.

La Società ringrazia Pirola per la professionalità e la dedizione al lavoro dimostrata in questi anni, per l’impegno profuso e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera".

Questa la nota ufficiale della società greca

"L'Olympiakos annuncia l'acquisizione di Lorenzo Pirola. Il difensore centrale mancino italiano è nato il 20 febbraio 2002 e proviene dalla Salernitana, con la quale ha giocato da titolare in Serie A negli ultimi due anni. Nazionale Under 21, di cui è stato capitano, ha esordito nel settore giovanile dell'Inter, con la cui prima squadra ha esordito nel Campionato Italiano nel 2020. Segue il biennio in prestito al Monza, con con cui vinse la promozione in Serie A. Ha rappresentato il suo Paese anche nelle serie U15, U16, U17 e U18, mentre in Serie A ha collezionato 54 presenze e segnato tre gol".

Le cifre dell'affare

Dalla cessione del difensore la Salernitana percepirà 3 milioni, una minusvalenza se si considera il riscatto per 5 milioni dall’Inter della scorsa stagione, ma è il massimo che si poteva ottenere il club campano. 

La carriera dell'ex biancorosso

Il 22enne di Casatenovo, anche se è reduce da una stagione difficile, è uno dei giovani difensori più interessanti del panorama calcistico italiano. Calcisticamente  è cresciuto nel settore giovanile dell'Inter, dove è approdato nel 2015 partendo dall'Under-14, e nella stagione 2019-2020 è stato aggregato alla prima squadra guidata da Antonio Conte debuttando il 16 luglio 2020, a 18 anni, sostituendo Antonio Candreva al 79' dell'incontro di Serie A della 33ª giornata vinto per 4-0 in trasferta contro la Spal. 

Nella stagione seguente è stato ceduto in prestito al Monza e, dopo aver collezionato 16 presenze totali con i brianzoli, tornò all'Inter, che il 14 luglio 2021 lo rimandò al Monza in prestito con diritto di opzione e contro-opzione.

 Nella seconda stagione al Monza non trova spazio inizialmente ed è poi frenato da problemi fisici, tanto da sottoporsi ad artroscopia del ginocchio destro nel gennaio 2022 per poi essere operato d’urgenza per una torsione del testicolo. Concluse la stagione con sole 10 presenze in campionato, ma venne schierato come titolare dal tecnico Giovanni Stroppa nelle 4 gare dei play-off, attraverso le quali il Monza ottiene la promozione in Serie A.

Nel luglio 2022, è arrivato poi il prestito alla Salernitana dove, dopo l'arrivo del tecnico Paulo Sousa, ha trovato spazio con continuità, tanto che a fine stagione è stato riscattato dal club campano per 5 milioni di euro.

Ora, per lui, una nuova affascinante avventura.

Il saluto social di Pirola

Pirola ha ha voluto congedarsi così dalla Salernitana ed i suoi tifosi con un messaggio social:

“Cara Salerno, sono stati due anni importanti e diversi uno dall’altro. Insieme abbiamo gioito e sofferto ma sempre cercando di dare il massimo per questa maglia e questa città. Non è stata la fine che speravamo ma mi auguro che questa squadra torni presto dove merita. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che ne fanno parte: magazzinieri, fisioterapisti e tutti i collaboratori del club che mi hanno fatto sentire a casa dal primo giorno. Un grazie speciale a tutti i tifosi che ci hanno sempre sostenuto in questi due anni nei momenti belli e soprattutto in quelli più difficili. Sarò sempre uno di voi, forza Salernitana”.

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi