x

x

Leonardo Bonucci, 36 anni
Leonardo Bonucci, 36 anni

Leonardo Bonucci in cerca di una squadra. Il difensore della Juventus è attualmente fuori rosa e cerca una sistemazione per la prossima stagione, l'ultima della sua carriera, che si concluderà con l'Europeo da disputare con la maglia azzurra in Germania nel 2024.

Tra le tante squadre interessate all'ex capitano bianconero, c'è anche il Monza, almeno secondo la Gazzetta dello Sport, che, però, indica mezza Serie A, in particolare gran parte delle squadre dal decimo posto in giù. Tra tutte queste, nessuna può permettersi l'ingaggio di Bonucci, a meno che la Juventus non contribuisca pesantemente a pagare al difensore l'ultimo anno di contratto o, al contrario, che il difensore rescinda per poi accontentarsi di un ingaggio non superiore al milione e mezzo. Comunque tanto per le casse societarie di gran parte dei club di centro classifica, meno, forse, il Monza.

Fatta questa premessa, analizziamo tecnicamente l'eventuale ingaggio di Bonucci. Inutile sottolineare come il suo arrivo andrebbe inevitabilmente a cambiare gli equilibri della difesa a 3 di Palladino. In particolare, il ruolo di Pablo Mari. Con Izzo imprescindibile sul centro destra e Bonucci a fungere da perno centrale, lo spagnolo potrebbe essere dirottato sul centro sinistra. Si creerebbe una difesa di grande esperienza, ma che deficiterebbe in velocità. Certo, in fase di costruzione, aumenterebbe molto la qualità tecnica. A quel punto diventerebbe fondamentale avere velocità sugli esterni per i ripiegamenti e, in questo caso, il Monza sarebbe messo piuttosto bene tra Ciurria, Carlos Augusto, Birindelli e Carboni.   

In più la squadra potrebbe beneficiare della più grande qualità di Bonucci, ovvero la sua tecnica individuale sia sul corto che sul lungo. Aumenterebbe la verticalità della manovra, una delle pecche della scorsa stagione, quando, in alcune partite, si è assistito a possessi palla prolungati, senza grandi sbocchi. Petagna potrebbe essere l'uomo a beneficiare maggiormente della presenza di Bonucci, perché molto bravo a difendere palla spalle alla porta per favorire poi il movimento dei compagni.

Avere un giocatore come Bonucci, quindi, darebbe più soluzioni al gioco offensivo, ma parlando di un difensore, dovremmo analizzare anche l'altra faccia della medaglia. In fase di marcatura non è mai stato un mostro, a livello di attenzione in area anche. Ha sempre compensato queste carenze grazie ai compagni che gli hanno giocato vicino, Barzagli e Chiellini su tutti. Il suo declino è iniziato proprio quando sono venuti a mancargli. 

Ora, al di là del discorso economico, tecnicamente l'ingaggio di Bonucci, spinto dalla voglia di rivalsa e dalla motivazione extra legata a Euro 2024, sarebbe un grande colpo per il Monza oppure sarebbe meglio concentrare gli sforzi su altri reparti?