x

x

Gravi Interruzioni Tecnologiche per Banche, Media e Compagnie Aeree

Negli ultimi giorni, banche, media e compagnie aeree stanno affrontando serie interruzioni nelle loro infrastrutture tecnologiche. L'aeroporto di Sydney ha visto voli bloccati, la United Airlines ha sospeso le sue operazioni, e la Borsa di Londra ha registrato interruzioni significative nella sua piattaforma di scambi. Tuttavia, non si tratta di un cyberattacco: il problema sembra risiedere nelle piattaforme di Microsoft, che ha già avviato "azioni di mitigazione", secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Afp.

Problemi con i Servizi Cloud di Microsoft

Le interruzioni sono iniziate intorno all'una della scorsa notte ora italiana, coinvolgendo i servizi cloud di Microsoft negli Stati Uniti e incidendo su molte delle sue app e servizi. Da Microsoft Azure, la piattaforma di cloud computing per la gestione di applicazioni e servizi, hanno confermato sui social network che si stavano registrando problemi. Questa interruzione ha avuto un impatto significativo in paesi come la Spagna, la Germania e l'Australia, causando ritardi negli aeroporti e alterazioni nei sistemi di prenotazione e check-in delle compagnie aeree.

Impatto Globale sui Trasporti

A causa dei problemi nei servizi cloud nella regione centrale degli Stati Uniti, ieri sera la compagnia aerea low cost americana Frontier Airlines ha comunicato la cancellazione di diversi voli. Le operazioni sono state sospese temporaneamente a causa di problemi di prenotazione, check-in e accesso alle carte d'imbarco. Tuttavia, la compagnia ha recentemente annunciato sul social network X che i suoi sistemi si stavano gradualmente normalizzando e che erano in procinto di riprendere le operazioni di volo. Anche l'aeroporto di Berlino ha segnalato ritardi dovuti a un "guasto tecnico" nei loro sistemi IT, mentre in Spagna tutti gli aeroporti del Paese stanno affrontando problemi simili, gestendo le operazioni manualmente per mitigare gli effetti delle interruzioni.