x

x

Nuova fermata ferroviaria a Monza: firmata la convenzione

È stata ufficialmente firmata la Convenzione tra Rete Ferroviaria Italiana e il Comune di Monza per la realizzazione della nuova fermata Monza Est Parco. Questa infrastruttura sorgerà in via Einstein, in prossimità del sottopasso ciclopedonale inaugurato nel 2022. Alla cerimonia di firma, tenutasi presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale, erano presenti il Sindaco Paolo Pilotto, l’Assessore alla Mobilità e Trasporti Irene Zappalà, l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi e Susanna Borelli, responsabile degli Investimenti Stazioni Lombardia e Nord-est della Direzione Stazioni di RFI.

L'obiettivo della nuova fermata è migliorare l’accessibilità al quadrante nord-est di Monza, facilitando il collegamento con il Parco di Monza e promuovendo l’utilizzo del trasporto ferroviario come alternativa sostenibile ai veicoli privati.

Un progetto strategico per la mobilità pubblica

Il progetto, ancora in fase di definizione nei dettagli tecnici, prevede la costruzione di una banchina ferroviaria dotata di pensilina a servizio della linea Monza-Molteno-Lecco. Verrà realizzato un nuovo edificio destinato ai servizi per i viaggiatori, oltre alla riorganizzazione degli spazi esterni, che includerà una zona kiss&ride, stalli per l’intercambio con il trasporto pubblico locale e un parcheggio coperto per biciclette.

L’investimento complessivo per la nuova fermata ammonta a 6,5 milioni di euro, di cui 5 milioni finanziati da Rete Ferroviaria Italiana e 1,5 milioni dalla Regione Lombardia attraverso il Programma Triennale delle Opere Pubbliche. Il cronoprogramma prevede il completamento del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica entro l’anno, seguito dall’iter di approvazione in Conferenza dei Servizi e dalle procedure per l’appalto dei lavori.

 

“La Regione Lombardia considera strategico il nodo ferroviario di Monza, tanto che, tramite l’Assessore Terzi, che ringrazio, ci siamo attivati per reperire le risorse necessarie. E’ stato richiesto al Ministero delle Infrastrutture e a Rfi di inserire la stazione di Monza Est nel Contratto di Programma, riuscendo così a ottenere i fondi necessari. La Regione ha stanziato, quindi, complessivamente 4 milioni di euro”. – ha precisato il consigliere regionale Alessia Villa (Fd’I).

“La nuova fermata, che sorgerà sulla linea Lecco-Molteno-Monza-Milano, migliorerà l’accessibilità alla zona nord-est della città, facilitando l’accesso al Parco di Monza e promuovendo forme di mobilità sostenibile – ha evidenziato il consigliere regionale Villa – Una importante opera, che prevede un investimento complessivo pari a 6,5 milioni di euro. Regione Lombardia con questo importate progetto per Monza, ha dimostrato, ancora una volta, un forte impegno per il nostro territorio, contribuendo a migliorare la mobilità e la qualità della vita dei cittadini. Questa fermata rappresenta un passo significativo verso un trasporto più sostenibile ed efficiente”.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina nuova Facebook: monza-news.it.