x

x

Le parole del maestro Roberto Prosseda

Come raccolto, nel corso della conferenza, dai colleghi de Il Cittadino MB il maestro Roberto Prosseda ha dichiarato: 

Cerchiamo artisti che ci sappiano stupire: che ci facciano scoprire aspetti innovativi nell’interpretazione dei brani, che ci mostrino qualcosa di nuovo, di più, di non detto.

È stata inoltre selezionata una giuria internazionale, costituita da musicisti ed esperti del settore, e non solo da insegnanti, e la possibilità per i concorrenti di presentarsi con un repertorio più libero rispetto al passato.

Le parole dell'assessora Arianna Bettin

Per noi i ventidue concorrenti sono già ventidue vincitori: a ognuno di loro, e non solo ai tre che arriveranno in finale, il concorso offrirà comunque un’importante occasione di visibilità. Il Rina Sala Gallo è conosciuto in tutto il mondo: è un onore per me prendervi parte. 

Monza si prepara a diventare la capitale della cultura pianistica: un’intera comunità internazionale nei prossimi giorni farà riferimento alla nostra città.

Concorso Rina Sala Gallo

Le parole del sindaco Paolo Pilotto

Il concorso non si rivolge più solo ai cultori della musica classica: è diventato di richiamo per un numero sempre maggiore di persone desiderose di bellezza. Non è solo una competizione è una manifestazione culturale aperta a tutta la città. Abbiamo iniziato il mese di settembre con un evento sportivo internazionale, il Gran Premio: lo chiudiamo all’insegna dell’arte e della cultura con un altro evento di rilievo e di respiro internazionale.

Le date del concorso

Il primo appuntamento è previsto per domenica 29 settembre (alle 21, al Teatro Manzoni: ingresso gratuito con prenotazione online obbligatoria) per il concerto di Young Sun Choi, vincitrice dell’edizione 2022.

Le prove per i ventidue giovani talenti (nati tra il 1994 e il 2006 e di dodici diverse nazionalità) inizieranno lunedì 30 settembre: si svolgeranno nella sala degli Specchi della Villa reale e saranno liberamente accessibili al pubblico. 

Sabato 5 ottobre (alle 16 sempre al Teatro Manzoni e sempre a ingresso libero previa prenotazione online) si svolgerà la finale: la premiazione avverrà subito dopo l’esibizione dei tre finalisti, accompagnati dall’Orchestra sinfonica di Milano diretta dal maestro Giancarlo Rizzi.