Paolo Calcagno brilla nel Mini Challenge e punta al Campionato Italiano GT 2025
Il pilota di Biassono ha disputato la sua prima stagione nel Mini Challenge, ottenendo tre secondi posti e due terzi posti.
Il giovane pilota biassonese Paolo Calcagno ha concluso un’entusiasmante stagione nel Mini Challenge, classe Academy, dimostrando talento, determinazione e grande spirito competitivo. L’ultimo appuntamento del campionato, svoltosi sul circuito di Misano, ha visto Paolo protagonista di due manche ricche di emozioni e colpi di scena, riuscendo a salire sul podio di gara uno e sfiorandolo in gara due
Gara 1: Un recupero straordinario
Nella prima manche, Calcagno è partito dalla terza posizione, ma un bloccaggio dei freni lo ha portato ad effettuare un testa coda che sembrava comprometterne la gara. Ripartito dall’ultima posizione, ha dato prova di grande abilità e tenacia, riuscendo a rimontare fino al terzo posto sotto la bandiera a scacchi. Un ottimo risultato, insperato dopo il testacoda.
Gara 2: Una volata al limite
La seconda manche è stata altrettanto intensa. Calcagno ha lottato con determinazione per il terzo posto, ingaggiando una battaglia serrata fino all’ultimo metro con Alessandro Bonini. La lotta si è conclusa solo sotto la bandiera a scacchi, con Calcagno e Bonini appaiati al fotofinish, dopo che quest’ultimo è stato autore di un passaggio oltre il cordolo, che lo ha favorito durante la volata finale. La direzione corsa non è intervenuta, confermando Bonini terzo e Calcagno quarto, a soli 17 millesimi di secondo.
Un quarto posto nel campionato ricco di promesse
Con questi risultati, Paolo Calcagno ha terminato la stagione al quarto posto nella classifica del Mini Challenge classe Academy. Un piazzamento che conferma il suo talento e la sua crescita come pilota, nella prima stagione agonistica completa. Non pago di quanto dimostrato durante la stagione, Calcagno ha già effettuato una giornata di test, sempre a Misano, al volante di una Porsche GT Cup. I risultati sono stati subito positivi: ha girato su tempi molto competitivi, confermando la sua capacità di adattarsi rapidamente a vetture diverse e più potenti. Grazie a ciò, Paolo Calcagno è determinato a partecipare al Campionato Italiano GT per la stagione 2025, per la quale sta già lavorando e con ogni probabilità nelle prossime settimane effettuerà ulteriori test.
Queste le parole del biassonese Paolo Calcagno: “Quest’anno mi sono molto divertito nella mia prima stagione agonistica nel Mini Challenge, nel quale ho ottenuto molte soddisfazioni anche se devo recriminare qualcosa per la mancata vittoria sul circuito di casa a Monza. Mi piacerebbe molto puntare al GT per la prossima stagione, ho testato la Porsche GT Cup a Misano e mi sono trovato subito molto bene. Ora dovremo effettuare ulteriori test ma anche chiudere il budget per permettermi di essere al via del Campionato Italiano GT il prossimo anno!”.
Fonte Foto: Maurizio Rigato