x

x

Cominciamo la nostra consueta rassegna sulle prestazioni dei principali ex biancorossi dall'estero segnalando che l’Hajduk Spalato ha superato la Lokomotiva Zagabria con un netto 4-0. Tra i protagonisti del match c’è Marco Fossati autore di un’ottima partita, impreziosita dall'assist per la rete del momentaneo 2-0, che gli è valsa anche l’inserimento nella Top 11 della 28esima giornata della HNL. Restando in Croazia, chi invece non ha passato una giornata da ricordare è Antonio Marin che è stato lo sfortunato protagonista dell’autogol che di fatto ha chiuso i conti nell'incontro che ha visto l’Osijek espugnare il campo del Sebenico.

Passiamo in Romania dove, nella file dell’ Arges, il nostro ex attaccante Said Ahmed Said ha trovato dal dischetto la sua terza rete stagionale. L'importanza del gol del nostro ex attaccante (10 presenze nel 2014), che aveva riequilibrato i conti, è stata vanificata dalla rete subita nei minuti di recupero che ha regalato i tre punti alla Steaua Bucarest.

Uscendo dai confini europei da segnare la prima partita da titolare per Matheus Paquetà (Tombense) che è stato schierato come attaccante di destra nel tridente offensivo; il fratello d’arte è rimasto in campo fino al 90’ non riuscendo ad evitare la sconfitta contro l’America Mineiro.

Trasferiamoci infine in Australia dove ritroviamo due nostri ex: Francesco Margiotta (Melbourne Victory) e Pasquale De Vita (Gold Coast Knights). Il primo, dopo un ottimo inizio di stagione, sembra essersi smarrito infatti non trova più la via del gol da ben nove incontri ed ora ha perso anche il posto da titolare. De Vita invece è stato tra i protagonisti, con una rete ed un assist, dell'incredibile match che ha visto i Gold Coast Knights passare dall'1-3 addirittura al 6-3 contro il Queensland Lions.

Tornando in Italia, in serie A Davide Frattesi continua con la sua super stagione nella fila del Sassuolo. Il nostro ex centrocampista contro lo Spezia è stato travolgente conquistandosi un calcio di rigore e andando vicino anche alla rete. Per quanto ha fatto vedere fino ad oggi meriterebbe assolutamente la Nazionale maggiore anche se il CT Mancini ha deciso di non convocarlo preferendogli, tra gli altri, anche Matteo Pessina che sicuramente non sta vivendo un buon periodo di forma. Il giovane prodotto del vivaio biancorosso domenica è stato schierato dal primo minuto da mister Gasperini ma, dopo un primo tempo incolore, non ha fatto ritorno in campo per la ripresa.

In Serie B importantissima vittoria del Vicenza di mister Brocchi che, superando l’Ascoli, ha portato a casa tre punti fondamentali per continuare a credere nel miracolo salvezza. Tra i biancorossi Davide Diaw ha fatto ripetutamente a sportellate con i difensori dell'Ascoli conquistando anche un calcio di rigore, poi fallito che Da Cruz. Da segnalare che nel 2-0 conclusivo per l’undici di mister Brocchi c’è anche l’involontaria firma di Giuseppe Bellusci, autore di una sfortunatissima autorete.

Passiamo al Pisa che, dopo il ko contro l'Ascoli, è tornato alla vittoria grazie ad una rete di Ernesto Torregrossa. Il gol decisivo è arrivato al 40' quando l'ex biancorosso ha incornato perfettamente anticipando tutti sul primo palo portando a sei il suo bottino in campionato.

 Scendiamo ora in Serie C dove il Padova ha conquistato i tre punti dopo essere passato in svantaggio contro la Juventus U23. Tra i biancoscudati Cosimo Chiricò ha cercato a far "suonare" il suo sinistro, non riuscendo però a centrare il bersaglio, mentre tra le fila della Juventus Simone Iocolano, rivitalizzato dal gol segnato in settimana, ha provato a dare creatività e freschezza al reparto, senza però riuscire ad essere decisivo mentre Andrea Brighenti ha lottato molto ma è apparso poco preciso al momento di concludere verso la porta avversaria.

La Virtus Verona, battendo 1-0 tra le mura amiche del suo stadio la FeralpiSalò, ha ottenuto il terzo risultato utile consecutivo si posizionandosi all’undicesimo posto in classifica. La rete decisiva è arrivata al 63′ con Gianmarco Zigoni che è stato il più lesto a correggere in rete una punizione respinta dal portiere segnando così il suo secondo gol nel giro di quattro gironi.

Colpaccio del Fiorenzuola che ha espugnato il Garilli nel derby contro il Piacenza. La squadra allenata da mister Cristiano Scazzola può recriminare per non aver capitalizzato le occasioni da rete mentre i rossoneri con Nicholas Battaiola e Riccardo Stronati hanno conquistato tre punti fondamentali nella corsa salvezza. 

Nel Girone B c’è stato l’immediato riscatto da parte della capolista Modena che, al "Tonino Benelli", si è imposta nettamente per 3-0 sulla Vis Pesaro. Dopo aver chiuso avanti 1-0 i canarini hanno trovato al 49' la rete del raddoppio con Nicola Mosti che, dopo aver ottimamente stoppato il pallone, ha concluso in porta prendendo in controtempo il portiere. Tra i gialloblù molto positivo anche Marco Armellino che ha partecipato alle sortite offensive servendo anche un perfetto assist a Tremolada che, però, non è stato sfruttato.

Allo stadio Romeo Galli l'Imolese ha superato il Montevarchi per 2-0 conquistando tre punti preziosi per la lotta salvezza. Le due reti hanno un comune denominatore che si chiama Luca Lombardi, il giovane centrocampista infatti è stato l’autore autore di entrambi gli assist.

Nel girone C la capolista Bari si è avvicinata ancora di più alla Serie B espugnando il campo della Vibonese. Tra i galletti Andrea D’Errico, a differenza delle ultime gare, non è riuscito ad incidere venendo richiamato in panchina all’ora di gioco.

Tre punti anche per il Picerno che, contro la Virtus Francavilla,  ha ritrovato la vittoria dopo un digiuno durato quattro turni di campionato. Tra i meno positivi troviamo Reginaldo da cui i tifosi si aspettavano di più infatti non ha mai concluso in porta e spesso ha sbagliato l'ultimo passaggio.

Concludiamo con il campionato Promozione dove, nel girone bergamasco, l’inossidabile Omar Torri ha trovato, sugli sviluppi di un calcio piazzato, il gol che ha consentito alla sua Pradalunghese di uscire imbattuta dal campo del Casazza realizzando così la sua sesta rete in campionato. Con questo pareggio la squadra del nostro ex bomber, che a fine mese compierà quarant'anni, rimane seconda in classifica ma ha visto incrementare lo svantaggio dalla capolista San Pellegrino ora salito a tre lunghezze.