Monza, riparato l'orologio dell'Arengario
L'orologio è uno dei pochi esemplari a ruote ancora operativi
L'orologio dell'Arengario, che sovrasta via Carlo Alberto nel centro storico di Monza, ha ripreso a indicare il tempo con accuratezza. Si tratta di un orologio antico e di grande valore, risalente al 400 d.C., uno dei soli tre orologi a ruote ancora operativi in Italia. L'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monza, Marco Lamperti, ha commissionato il suo restauro a una ditta specializzata, che ha saputo riavviare il complesso meccanismo.
Solo qualche lieve difficoltà si è verificata durante il cambio dell'ora, che ha comportato un guadagno di qualche minuto di riposo supplementare. Ora, i cittadini e i visitatori possono avvalersi di un ulteriore orologio pubblico, oltre a quelli del Comune e del Duomo.
L'orologio dell'Arengario era stato oggetto di discussione sia in consiglio comunale che sui social media. L'assessore Lamperti ha chiarito che la sfida principale era stata individuare un'azienda in grado di effettuare la riparazione, ma per fortuna si è riusciti a individuare un professionista idoneo. L'orologio si era arrestato il mese scorso, precisamente il 23 ottobre.
Il precedente esperto che si occupava della sua manutenzione era divenuto troppo anziano per proseguire il suo lavoro, e quindi era stato necessario effettuare una ricerca accurata per individuare un nuovo sostituto qualificato. L'orologio, con uno sfondo bianco e numeri romani neri, è munito di una piccola copertura che lo tutela da pioggia e neve.