x

x

C'è un problema sotto porta e riguarda i gol attesi (xG), che certificano la scarsa pericolosità offensiva dei biancorossi. Dopo 26 giornate, il Monza ha collezionato appena 20 gol attesi, il peggior dato del campionato, e ha effettivamente realizzato solo 21 reti, rispettando dunque le (basse) previsioni. Questo deficit offensivo colloca il club brianzolo al 94° posto su 96 squadre nei Top 5 campionati europei, con solo Espanyol e Leganes a fare peggio.

Le difficoltà della fase d'attacco

Il dato spiega molte delle difficoltà incontrate in questa stagione. La squadra fatica a creare occasioni di qualità e a concretizzare le poche che costruisce, nonostante gli sforzi di Nesta per migliorare la fase offensiva. In vista della sfida contro il Torino, reduce dalla vittoria contro il Milan, l'allenatore biancorosso sta lavorando per trovare soluzioni efficaci negli ultimi metri.

Verso Monza-Torino, rientri e infortuni

Intanto, dall'infermeria arrivano notizie parzialmente positive. Izzo rientrerà dalla squalifica, mentre D’Ambrosio e Caprari proveranno a essere della partita. Resta in dubbio capitan Pessina, ancora alle prese con il recupero dall’infortunio. La visita di Luciano Spalletti al centro sportivo Silvio e Luigi Berlusconi non ha cambiato la situazione: Maldini, l'unico ex monzese considerato in orbita azzurra, ora gioca all’Atalanta, mentre lo stesso Pessina, campione d’Europa nel 2021, non è più nei piani del nuovo corso della Nazionale.

Tifosi

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.