x

x

Luca Leone
Luca Leone

E' tempo di rivoluzioni in casa Foggia, club che sta vivendo una stagione molto travagliata e che si trova nei bassi fondi della classifica di Serie C. 

Una stagione molto travagliata

La stagione dei satanelli era iniziata con l'ex Monza Massimo Brambilla in panchina che però,  dopo appena 6 giornate di campionato, è stato esonerato chiudendo la sua avventura con 5 punti e 12 gol incassati in 6 gare. Queste le due parole del presidente che ufficializzarono l'esonero: "È stata una scelta obbligata quella di mandare via Brambilla. Mi sarei aspettato le dimissioni, viste le figuracce fatte in queste sei giornate. Quando uno non si dimette perché è legato al suo contratto, è giusto per la società esonerarlo".

Successivamente è arrivato Capuano che però dopo un solo mese alla guida del Foggia ha rassegnato le proprie dimissioni con la squadra in zona play-out e che da quando aveva era aveva assunto la guida tecnica aveva conquistato solo cinque punti in altrettante partite.  

La società quindi aveva pensato ad un “Brambilla bis” però l'ex tecnico della Juventus Next Gen ha rifiutato dimettendosi,  questo il comunicato del Foggia riguardo all'addio di Brambilla: 

“Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver convocato il tecnico Massimo Brambilla per valutare un suo ritorno sulla panchina rossonera. Tuttavia, quest’ultimo ha rifiutato l’incarico e di conseguenza ha rassegnato le sue dimissioni che il club rossonero ha accettato senza riserva. La squadra, in vista dell’imminente match con il Cerignola, è affidata temporaneamente a Mister Zangla”.

Il Foggia volta pagina

Dopo una decina di giorni, di fatto, di autogestione tecnica, la società rossonera ha sciolto le riserve annunciano il nuovo tecnico ed il nuovo DS. Il Foggia ha deciso di ripartire dall' ex Monza Luca Leone come DS e da Luciano Zauri come tecnico. 

Leone, ex Lanciano, Pescara e Ternana, è quindi il nuovo direttore sportivo della società rossonera, al posto del dimissionario Domenico Roma mentre Zauri, ex tecnico del Pescara, succede sulla panchina dei Satanelli a Eziolino Capuano, che a sua volta aveva sostituito Massimo Brambilla.

Luca Leone, un DS vincente!

Luca Leone, 54 anni di Pescara, come calciatore era un centrocampista ed indossò la casacca del Monza per una stagione a mezza a partire dal 2002, collezionando in tutto 49 presenze e 4 reti in serie C1, e poi, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, nel 2008 ha intrapreso una nuova carriera come Direttore Sportivo. 

Luca Leone con la casacca del Monza

Leone come DS ha lavorato dal 2008 al 2016 nella Virtus Lanciano, conquistando una promozione in B nel 2012, per poi trasferirsi a Pescara ed in seguito alla Ternana ottenendo un'altra promozione in Serie B nel 2021 per poi lasciare le Fere nel 2023.

Commentate questa notizia sulla nostra pagina Facebook  https://www.facebook.com/profile.php?id=61556169812576

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi